a cura dei Servizi Educativi della GAMeC

Progettato e condotto da Chiara Giupponi Educatrice museale della GAMeC, diplomata al Liceo Artistico, laureata in Culture Moderne Comparate presso l’Università di Bergamo con una tesi su Gianni Rodari e Bruno Munari, formatasi ai corsi estivi di illustrazione di Sarmede, il paese delle fiabe, con l’illustratore Svjetlan Junakovich.

PER CHI
Dedicato a chiunque voglia accostarsi a questa particolare tecnica di pittura, a partire dai 16 anni

COSA
Volete conoscere il magico mondo dell’illustrazione per l’infanzia e imparare interessanti tecniche pittoriche? In questo corso - che ripropone il percorso dell'edizione autunnale - ci addentreremo nel mondo dei libri illustrati per l'infanzia.
Visioneremo albi illustrati dei più importanti illustratori contemporanei e scopriremo le ultime tendenze dell'editoria per l'infanzia. Nel corso degli otto incontri realizzeremo un libro illustrato prendendo come riferimento un testo a scelta, che potrà essere un racconto originale, una fiaba classica, il testo di una canzone, una poesia,... Alla ricerca di uno stile personale, analizzeremo il testo, individueremo le diverse scene della sequenza narrativa e creeremo il nostro libro pensandolo come un progetto unitario, dove le illustrazioni si concateneranno dando ritmo al racconto e non si limiteranno a essere una raffigurazione descrittiva del testo, ma una chiave interpretativa del racconto stesso.

COME
Prima lezione
Presentazione del corso.
Visione e analisi di albi illustrati editi negli ultimi anni. Analisi e considerazioni sulle tecniche e sugli stili.
Esercitazione di disegno a partire dalla copia di un’immagine; rielaborazione per una ricerca del proprio stile, adatto alla fiction.

Seconda lezione
Inizio della progettazione del proprio libro, analizzando il testo e selezionando una sequenza di scene da illustrare, scegliendo il formato e il materiale da utilizzare.

Terza lezione
Prosecuzione del lavoro e sperimentazione della tecnica mista: acquerello, pastello e collage.

Dalla quarta alla settima lezione
Realizzazione delle tavole illustrate.

Ottava lezione
Impaginazione del libro.
Indicazioni pratiche su come partecipare a concorsi a livello nazionale e internazionale, come presentare illustrazioni a una casa editrice, trovare informazioni e ispirazioni sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

MATERIALE NECESSARIO
Materiale per la prima lezione
- 1 matita micromina (0.5 o 0.7 con mine 2B)
- fogli tipo Fabriano4 lisci
- 1 colla stick
- fogli per appunti e schizzi

I materiali di seguito indicati saranno utilizzati a partire dalla seconda lezione.
In occasione del primo incontro sarà possibile un confronto con Chiara Giupponi per la migliore definizione dell’elenco che qui forniamo quale indicazione di massima di quanto necessario.

- acquerelli
- matite colorate
- fogli

L'acquisto del materiale è a carico dei partecipanti.

DOVE
Tutti gli incontri di terranno negli spazi della
GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via S. Tomaso, 53
24121 Bergamo

QUANDO
8 incontri da 3 ore cad., dalle 14:30 alle 17:30
- Sabato 25 febbraio 2017
- Sabato 4, 11, 18 e 25 marzo 2017
- Sabato 1, 8 e 15 aprile 2017

QUANTO
Il corso prevede una quota di iscrizione di 150 euro.
Il percorso, a numero chiuso (max. 18 iscritti) verrà attivato al raggiungimento di 10 adesioni.
Per l’iscrizione è necessario l’invio del modulo di adesione (scaricabile dal sito www.gamec.it) compilato in ogni sua parte.

Sarà possibile versare la quota di partecipazione in occasione del primo incontro in museo in contanti, con bancomat e carta di credito.

Termine iscrizioni: 15 febbraio 2017

Al termine del corso verrà rilasciato dal museo un attestato di partecipazione e frequenza con certificazione delle ore di presenza.

Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: servizieducativi@gamec.it
Tel. 035 270272