GAMeC per “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

Prosegue la collaborazione della GAMeC alla manifestazione I Maestri del Paesaggio, organizzata da Arketipos e dal Comune di Bergamo, giunta alla settima edizione.

Questi gli appuntamenti promossi dal museo, parte del ricco programma di iniziative che include una serie di mostre, performance e workshop.

 

Dal 7 al 24 settembre (tutti i giorni, tranne il martedì)
TRA REALTÀ E ASTRAZIONE. IL PAESAGGIO NELL’ARTE: DA BELLINI A FONTANA.
Percorso da svolgere in autonomia all’interno delle sale dell’Accademia Carrara e della GAMeC

Il percorso inizia in Accademia Carrara, accompagnando i partecipanti alla scoperta dell'evoluzione del paesaggio: da sfondo per scene religiose o mitologiche, fino alla sua autonomia di soggetto protagonista del dipinto, declinato con caratteri romantici o documentari.
Proseguendo la narrazione, le opere della Collezione Permanente della GAMeC ci raccontano come gli artisti delle Avanguardie storiche e delle post Avanguardie interpretino il paesaggio, sviluppandone le potenzialità metafisiche, futuriste e surreali, fino a esiti informali, con tecniche e stili mirati alla rielaborazione psicologico-emotiva o irrazionale della realtà conosciuta.

Orario
Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82)
10:00 – 19:00

GAMeC, Collezione Permanente (Via San Tomaso, 53)
9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

Attività libera (prenotazione non richiesta)

Il percorso rientra inoltre nel programma di Un patrimonio in comune tra Cultura e Natura, iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 promosse dal MIBACT (23-24 settembre).

Per l’occasione, domenica 24 settembre ingresso speciale in Accademia Carrara (€ 1,00); ingresso gratuito alla Collezione Permanente della GAMeC.

 

Sabato 16 settembre, ore 15:30
TRA REALTÀ E ASTRAZIONE. IL PAESAGGIO NELL’ARTE: DA BELLINI A FONTANA.
Percorso guidato per adulti, condotto da un’educatrice dell’Accademia Carrara e della GAMeC

Prezzo: € 12,00

Info e prenotazioni (entro venerdì 15 settembre): biglietteria.lacarrara@gmail.com

Il percorso verrà attivato al raggiungimento di almeno 16 partecipanti

 

Sabato 16 Settembre, ore 18:00
AWAKENING
Performance site specific di Clara Luiselli
con Gloria Cornolti, Chiara Cospito, Clara Luiselli, Daniela Remondini

GAMeC, Spazio ParolaImmagine

Performance ispirata ad antiche cerimonie pagane nate e tramandate per omaggiare la capacità ri-generativa della terra. Le figure che si muovono nello spazio agiscono come medium, il cui compito è la ricerca di una relazione tra le forze sottili e aeree del cosmo e la dimensione concreta e tangibile della terra. Il corpo diventa un conduttore, ciò che sta in alto viene portato in basso, nel profondo; a sua volta, la terra permette la propagazione sotterranea e invisibile di ciò che è stato interrato.

Durata: 15 minuti

Iniziativa gratuita. Accesso consentito sino a esaurimento posti.