ELENCO EVENTI 2010
Regione: Provincia:

Pieve di Cento, MAGI '900 - Museo delle eccellenze arti e storiche
Via Rusticana, A/1,  Bologna T: 051 6861545 - 349 6608158 F: 051 6860364   infio@magi900.com   www.magi900.com
COLLEZIONE MAESTRI DEL '900

Cuore della collezione permanente.Spiccano, tra i numerosi artisti del XX secolo, i nomi di Balla, Burri, Campigli, Canuti, Carrà, Casorati, Castagna, de Chirico, Depero, Guttuso, Manzù, Alberto e Arturo Martini, Melotti, Mirko, Modigliani, Prampolini, Sassi, Severini, Trubbiani, Vedova, Viani - Collezione permanente - Aperto dal martedì alla domenica - Dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato - Si effettuano visite guidate in genere ed attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di per gruppo: 25 - 9 ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo.

Pieve di Cento, MAGI '900 - Museo delle eccellenze arti e storiche
Via Rusticana, A/1,  Bologna T: 051 6861545 - 349 6608158 F: 051 6860364   infio@magi900.com   www.magi900.com
COLLEZIONE MOVIMENTO INTERNAZIONALE MADI

Sala dedicata al Movimento Internazionale MADI (Materialismo Dialettico). Esauriente testimonianza di un movimento che, pur essendo stato fondato da più di un cinquantennio, è ancora vivo ed attuale, e si accresce nel tempo con nuove adesioni - Collezione permanente - Aperto dal martedì alla domenica - Dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato -Si effettuano visite guidate in genere ed attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di per gruppo:25 - 9 ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo.

Pieve di Cento, MAGI '900 - Museo delle eccellenze arti e storiche
Via Rusticana, A/1,  Bologna T: 051 6861545 - 349 6608158 F: 051 6860364   infio@magi900.com   www.magi900.com
STORIA DEL FONDATORE (del MAGI'900)

Sezione dedicata a Giulio Bargellini, attraverso un percorso che lo ha visto da molti anni impegnato, come imprenditore, in numerose azioni a carattere filantropico (grazie all’esperienza in Africa) e ambientalista (la salvaguardia del fiume Reno), prima che di ambiente si cominciasse a parlare diffusamente. Per tutte queste attività Bargellini ha ricevuto negli anni, numerosi, importanti riconoscimenti nazionali e internazionali - Collezione permanente - Aperto dal martedì ala domenica - Dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato - Si effettuano visite guidate in genere ed attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di per gruppo: 25 - 9 ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo.

Pieve di Cento, MAGI '900 - Museo delle eccellenze arti e storiche
Via Rusticana, A/1,  Bologna T: 051 6861545 - 349 6608158 F: 051 6860364   infio@magi900.com   www.magi900.com
COLLEZIONE DUILIO SUSMEL DEI CIMELI DI MUSSOLINI

Esposizione permanente della collezione appartenuta al giornalista Duilio Susmel dei cimeli di Mussolini. Mostra storica dedicata alla iconografia del Duce nel Ventennio fascista - Mostra permanente - Aperto dal martedì alla domenica - Dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato - Si effettuano visite guidate in genere ed attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di per gruppo: 25 - 9 ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo.

Pieve di Cento, MAGI '900 - Museo delle eccellenze arti e storiche
Via Rusticana, A/1,  Bologna T: 051 6861545 - 349 6608158 F: 051 6860364   infio@magi900.com   www.magi900.com
COLLEZIONE FUTURISTI

Sala dedicata ad opere futuriste con un inedita collezione di bozzetti dei suoi più grandi protagonisti - Collezione permanente - Aperto dal martedì alla domenica - Dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato - Si effettuano visite guidate in genere ed attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di per gruppo: 25 - 9 ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo.
Primo Indietro


GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

9 OTTOBRE 2010



Promossa da


Associazione dei Musei d’Arte
Contemporanea Italiani

Con il sostegno di

Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Patrocinata da

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza della Regioni e delle Province Autonome
Unione delle Province Italiane
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

 

AMACI ha scelto il 9 ottobre 2010 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea  e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Sesta edizione .

Con l’edizione 2010, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. 
 
Anche quest’anno, la Direzione Generale il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI e alla manifestazione, siglando la Giornata e tutti i suoi eventi.

AMACI invita tutte le realtà del settore a prendere parte all’iniziativa. 

Per qualsiasi informazione giornatadelcontemporaneo@amaci.org 

Scarica la scheda di adesione

 



Main Partner


  Con il Contributo di


  Partner Sostenitore


  Partner Amico

Unicredit   Terna   Intermediabroker   Regione Toscana


             
           



Dal 2006 è possibile sostenere la mission di AMACI entrando a far parte di imprese con l’arte contemporanea.

giornata del contemporaneo 2010
referente: Ursula Benaglia, Paola Albani Rocchetti
giornatadelcontemporaneo@amaci.org


Credits

Giornata del Contemporaneo 2009
Giornata del Contemporaneo 2008
Giornata del Contemporaneo 2007
Giornata del Contemporaneo 2006
Giornata del Contemporaneo 2005
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
via Fontana 21
20122 Milano
tel. 02 433403
fax 02 4813841
press@clponline.it
www.clponline.it