ArtPhotò

HOSPITALIA.ALLA SCOPERTA DI TESORI DA VALORIZZARE fotografie di Elena Franco - a cura di Gigliola Foschi - organizzazione Tiziana Bonomo

TORINO - VIA DEI MILLE 42

06/10/2016 - 15/10/2016 11:00 - 17:00

“HOSPITALIA, alla scoperta di tesori da valorizzare”
Il primo appuntamento autunnale 2016 di ArtPhotò propone, attraverso Elena Franco, un’autrice riflessiva e perseverante, la fotografia come medium di indagine e come strumento culturale dell'epoca contemporanea. Arriva così a Torino una selezione di immagini tratta dalla sua ampia e approfondita ricerca in progress sugli “ANTICHI OSPEDALI IN EUROPA” a cura di Gigliola Foschi. Un’ulteriore tappa espositiva iniziata a Milano e che a Torino prosegue con le nuove immagini di Arles e Lessines.
La ricerca di Elena Franco sugli antichi ospedali europei si propone l’obiettivo di costruire un progetto capace di coniugare fotografia, architettura e paesaggio, e di offrirsi come un lavoro in cui si intrecciano documentazione, indagine storica e indicazioni per nuove progettualità. Ad ArtPhotò ha convinto una sua dichiarazione in cui emerge come per questa autrice sia importante proporre e cercare nuovi percorsi documentari e di ricerca. “Credo che la mia fotografia – racconta - possa essere definita autoriale, perché indipendente, frutto di progetti personali di ricerca, ma anche capace di far emergere temi significativi in relazione alla nostra storia, di costruire un racconto e di stimolare azioni progettuali più consapevoli“.

Per informazioni