DISEGNO ASSOCIAZIONE PER LE ARTI CONTEMPORANEE

"ELOGIO DELL'OMBRA" mostra personale di MATS BERGQUIST

GALLERIA DISEGNO

08/09/2013 - 14/12/2013 16:00 - 19:30

L'artista svedese Mats Bergquist espone negli spazi del cinquecentesco Palazzo Beccaguti Cavriani. Nato a Stoccolma nel 1960. Ha studioato presso Gerlesborgsskolan, Stockholm 1979-81; Atelier 17, S.W. Hayter, Paris 1981-82;History of Art, Stockholm University 1986-87.
Ha scritto di lui Bruno Corà: "Mats Bergquist è un artista schivo e spirituale, che gioca la sua partita a scacchi col tempo lento del compimento delle sue opere in uno studio monacale e luminoso. La metodologia antica e intensamente ascetica che i suoi lavori comportano richiama modi di paesi lontani: quelli della sua prima giovinezza trascorsa in Russia, in Polonia e in Cina, al seguito del padre diplomatico e della madre pittrice. La fascinazione per le icone e per la loro storia religiosa e politica così contrastata, una reverenza fatale per la passione che esse suscitano e gli studi di zen giapponese intrapresi con rigore e convinzione hanno portato alla creazione di una sua poetica personalissima, che pur richiamandosi all'astrattismo e al minimalismo di una certa temperie artistica del dopoguerra soprattutto nordica e americana, riflette a fondo le scelte difficili e i significati immateriali messi in atto dall'artista. Bergquist crea infatti non-immagini, icone contemporanee senza la necessità di figure, presenze che sarebbero obsolete in conseguenza di un'iconoclastia da tempo moderno che rarefà alle estreme conseguenze la rappresentazione visiva... "

Attività collaterali

Concerto per pianoforte, violino e violoncello di STEFANO GUERESI, CARLO CANTINI E MASSIMO REPELLINI. Domenica 8 settembre ore 18,30

Per informazioni