MAC Mantova Arte Contemporanea

ATUTTOSESTO

CASA DEL MANTEGNA

26/09/2015 - 15/11/2015 10:00 - 18:00

“Quello che mi piace, mi eccita e mi appassiona sono i cantieri della pittura del passato: le cattedrali, i palazzi e quelli che creo ogni volta nelle installazioni come è successo qui a Toronto, un vero cantiere, che mi ha coinvolto con l’affresco, l’installazione di lastre di vetro in uno spazio che mi è sembrato, non aspettasse altro”.
ATUTTOSESTO" è stato e sarà, per tutto il tempo della mostra, Il cantiere della pittura di Sandro Martini alla Casa del Mantegna
In mostra si attraversano i tempi del lavoro di Martini: le opere su tela, i collage su carta foderata, le cage (installazioni di tele contenute in teche di plexiglass), collage di vetri, sculture in cartone e carta dipinta, affreschi e libri di artista.
Le opere scelte riflettono il pensiero di Martini (Immensita’–Vastita’-Intensita’-Il temp–Termine conclusione-Perdo il tempo del termine-Finito–Non Finito?- Finito–Non Finito: Il Tempo) nel rapportarsi alle geometrie spaziali dei luoghi mantegneschi: il quadrato e il cubo, il cerchio e il cilindro, la terra e il cielo.
Il laboratorio dove l’artista con gli studenti, ha progettato e poi realizzato l’istallazione nel “Cortile circolare”, le “vele frattali”, è parte strutturale della mostra, è uno spazio fondamentale per capirne lo sviluppo e il percorso concettuale. Sarà anche il luogo dove Martini, il 9 e 10 ottobre, insegnerà a realizzare l’affresco e dove lui stesso, sabato 10 ottobre, realizzerà la sua opera “a-fresco”.
Eristeo Banali
Presidente MAC

Attività collaterali

Laboratorio di progettazione e realizzazione delle "vele frattali (dal 23 al 26 settembre) - Laboratorio di pittura "a-fresco"

Per informazioni