I MUSEI ALLA SVOLTA ‘POST-DIGITAL’ Il primo convegno a cura di Lorenzo Giusti e Nicola Ricciardi, ideato da AMACI nell’ambito di Museo Ventuno - una nuova piattaforma di ricerca dedicata alle trasformazioni dei musei d’arte contemporanea. Studiosi e ricercatori invitati da tutto il mondo si sono confrontati attorno ad alcuni quesiti fondamentali: cosa ha in serbo il futuro per il museo? che ruolo può giocare il museo come istituzione nello spazio fisico del web? quali cambiamenti sono in atto nelle pratiche curatoriali, nelle strategie espositive, nelle politiche di raccolta, collezionismo e conservazione, nelle tecniche di mediazione e nei sistemi di insegnamento? come è cambiata la relazione con il pubblico e quanto continuerà a cambiare negli anni a venire? quali risultati – in termini di consenso, incidenza, capacità persuasiva e critica dei progetti museali – è giusto aspettarsi da un sistema di fruizione e ratifica sempre più "esternalizzato"? quale ruolo potrà giocare la storia dell’arte negli anni a venire e in che modo dialogherà con l’azione sempre più fluida dei musei? Gli atti verranno pubblicati a breve da Mousse Publishing in due lingue.
RAAM Ricerca Archivio AMACI Musei RAAM è online! RAAM - Ricerca Archivio AMACI Musei è un archivio online finalizzato a far conoscere la consistenza e la qualità del patrimonio pubblico di arte contemporanea, dal 1966 ad oggi, di 20 musei associati ad AMACI.
MUSEO CHIAMA ARTISTA Diego Marcon - Il malatino Per la quinta edizione di Museo Chiama Artista, è stato invitato Diego Marcon che ha realizzato Il malatino (2017), un film di animazione in 16mm presentato all’interno dei musei associati AMACI durante il 2018 seguendo un programma itinerante.