Attività AMACI

IL FUTURO PROGRAMMA PER L'ARTE ITALIANA CHIAMATA PER L'ARTE LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AUDIZIONE VISIONI VIAGGIO IN ITALIA COSA VOSTRA
Data: 18/05/2020

REC - La campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell'accesso all'istruzione on-line promossa da AMACI e Sky Arte in collaborazione con Save the Children e Sanità di Frontiera.

Nasce REC, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell'accesso all'istruzione on-line promossa da AMACI e Sky Arte in collaborazione con Save the Children e Sanità di Frontiera. Un progetto video collettivo composto da camei di 35 artisti, con la partecipazione dei Direttori dei musei AMACI, che verrà trasmesso dal 18 maggio su Sky Arte.
Data: 06/04/2020

Le Isole Fantastiche di Matteo Rubbi

In questo difficile momento per le istituzioni italiane e per il suo pubblico, abbiamo più che mai bisogno di sentirci parte di quell'arcipelago, che l'artista Matteo Rubbi aveva simbolicamente creato a partire dalle isole immaginate dai bambini e studenti di tutta Italia, per condividere un messaggio: malgrado le differenze e le acque che separano le isole le une dalle altre, insieme costituiscono un arcipelago che apre la strada a una possibilità di rapporto, di confronto, di dialogo e di vicinanza di cui in questi giorni tutti sentiamo il bisogno.
Data: 10/06/2019

"PRESENTAZIONE VOLUME "MUSEUMS AT THE POST-DIGITAL TURN"

SABATO 28 SETTEMBRE ORE 17.30 AMACI e OGR Torino presentano il volume Museums at the Post-Digital Turn, edito da Mousse Publishing  
Data: 10/06/2019

Greta Gelmini

Greta Gelmini è stata nominata dal Consiglio Direttivo nuovo Segretario Generale, in carica per il prossimo triennio (2019-2021) subentra al Segretario Generale uscente Cristian Valsecchi che ricopriva l'incarico fin dalla costituzione dell'Associazione nel 2003. Photo: © Valerio Rocco Orlando
Diego Marcon_Il malatino
Data: 04/03/2018 - 06/01/2019

Museo Chiama Artista

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP), Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani sono liete di presentare la quinta edizione di Museo Chiama Artista, un progetto nato dal comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale.
Data: 03/11/2017 - 04/11/2017

MUSEO VENTUNO - Una piattaforma di ricerca sui musei del Ventunesimo secolo

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino annunciano Museums at The ‘Post-Digital’ Turn (I musei alla svolta ‘post-digital’) il primo convegno ideato da AMACI nell’ambito di Museo Ventuno, una nuova piattaforma di ricerca dedicata alle trasformazioni dei musei d’arte contemporanea.
Data: 26/05/2017 - 31/12/2017

Vademecum AMACI delle pratiche museali

Premessa   AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è nata nel 2003 per rispondere all’esigenza di costituire una politica culturale comune, promuovere l’arte contemporanea e sostenere lo sviluppo delle politiche istituzionali legate alla contemporaneità. Oggi l’Associazione riunisce oggi 24 tra i maggiori musei d’arte moderna e contemporanea del nostro Paese, che rappresentano un patrimonio di oltre 100.000 opere e una platea di circa 3.000.000 di visitatori l’anno.
Data: 03/04/2017 - 09/04/2017

Educational Day - Terza edizione

LE ISOLE FANTASTICHE
Data: 01/12/2016 - 15/06/2017

SPERIMENTO L’ARTE! MUSEI E ARTISTI NELLE SCUOLE

Progetto promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e AMACI.  A cura dei Dipartimenti Educativi dei musei associati AMACI.  
Data: 02/11/2016 - 31/12/2017

Museo Chiama Artista - Ra di Martino

La Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani promuovono la quarta edizione di Museo Chiama Artista, un progetto nato dal comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale.

Pagine