MENU
LINEA AMARILLA-LINEA GIALLA presenta “Mario Alvarez. Omaggio a Mitoraj e a Roma, Città Eterna”
Performance e videoinstallazione di Mario Alvarez
Mario Alvarez. Omaggio a Mitoraj, 2021. ©Mario Alvarez
11 December 2021
14:00 – 15:00
info: www.amarilloart.es
Descrizione

Dopo quasi due anni di pandemia, riparte Linea Amarilla-Linea Gialla, il percorso itinerante di Mario Alvarez e riparte da Roma, per realizzare un omaggio allo scultore polacco Igor Mitoraj, che ha scolpito volti frammentati, teste con la benda sugli occhi, corpi fasciati. Come Mitoraj stesso ha detto: «Le bende rappresentano per me una sorta di protezione da una realtà che sin dagli anni giovanili mi si prospettava quanto mai ostile. È un simbolo di sopravvivenza, la possibilità di vivere nel mito».
Proprio nella Capitale, Mitoraj nel 2003 ha realizzato la sua Dea Roma «per un atto d'amore verso la città degli archi e dei templi».
Questa Dea, una scultura in forma di fontana, si trova in Piazza Monte Grappa, rivolta verso il Lungotevere. É un volto senza bende, immerso nella mitologia, con gli occhi che guardano la Città Eterna.
L’omaggio di Mario Alvarez a Mitoraj è una performance/videoinstallazione, nella quale l’artista vuole rappresentare attraverso l’arte la frattura che si è creata nella società mondiale, in seguito a questa pandemia.
É una riflessione per cercare di unire di nuovo le persone con l’arte, la scienza, le tecnologia.
Questo è sempre stato l’obiettivo di Linea Amarilla: invitare le persone a fermarsi, a osservare, a pensare, a condividere.
Igor Mitoraj con le sue sculture ci porta davanti al mito, all’eterno.
Mario Alvarez con la sua performance benda la Dea Roma di Mitoraj. Qui nella Città Eterna, dove in ogni strada, anche senza scavare, possiamo vedere 2000 anni di storia e quante guerre e pandemie sono passate, l’artista vuole unire il significato di protezione con quello di sopravvivenza, per trovare una nuova cultura di pace e dialogo e, grazie all’arte, ricominciare a vivere, non solamente sopravvivere.

LINEA AMARILLA-LINEA GIALLA è il progetto itinerante di arte e cultura urbana ideato da Mario Alvarez che ha già viaggiato in Italia e nel mondo collegando, nelle città coinvolte, la periferia al centro storico attraverso un percorso fra le arti. Il segno urbano Linea Amarilla-Linea Gialla invita il visitatore a fermarsi, a prestare attenzione perché c’è qualcosa di nuovo: l’interazione viva e reale tra arte e città.

Dea Roma, Piazza Monte Grappa
View on map
Piazza Monte Grappa, 00195, Roma, RM, Italy