Nata per dialogare con il Festival dell’Economia di Trento, Everyday Life declina il tema della manifestazione trentina giunta alla 14. edizione: globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza.
In un momento storico come quello attuale, caratterizzato dall’esposizione continua e caotica di immagini prodotte e diffuse a velocità crescente, le tecnologie della visione producono immaginari più o meno realistici che influenzano i costumi culturali e sociali. Tra open data e propaganda, anche la trattazione dei temi politici, economici e sociali è ormai stereotipata e omologata.
L’esposizione della Galleria Civica sviluppa questo tema proponendosi di indagare fenomeni e mutamenti socioeconomici attraverso la ricerca fotografica più recente, installazioni video e interventi topic-specific. In mostra opere dalle Collezioni del Mart di grandi maestri internazionali come Andreas Gursky, Fischli&Weiss, Shirin Neshat, Wolfgang Tillmans, realizzate negli anni Novanta agli albori del processo di globalizzazione, e di alcuni protagonisti della scena contemporanea italiana che analizzano contraddizioni e stereotipi del nostro tempo: Adrian Paci, Alessandro Calabrese, Brigitte Niedermair, Daniele Girardi, Dido Fontana, Discipula, Filippo Berta, Filippo Minelli, Giovanni Morbin, Hannes Egger, Ingrid Hora, Nicolò Degiorgis, Paolo Ciregia, The Cool Couple.

 

Galleria Civica, Trento e ADAC
Via Belenzani, 44
38122 Trento
T. +39 0461 985511
civica@mart.tn.it
www.mart.trento.it