MENU
Home Sweet Home
Esplorazioni dell'abitare
Ramdom
11 dicembre 2021
16:00 – 20:00
Descrizione

Home Sweet Home
Esplorazioni dell’abitare

A cura di Paolo Mele, Alessandra Pioselli, Davide Quadrio, Claudio Zecchi.

“Home Sweet Home” è la mostra d’inaugurazione del KORA – Centro del Contemporaneo recentemente aperto presso Palazzo de Gualtieris a Castrignano de’ Greci (Puglia, Lecce).

La mostra è una riflessione sul tema della casa intesa non solo come luogo dell’abitare ma anche come percorso di vita, luogo da cui nascono e si sviluppano relazioni. Qui lo spazio diventa luogo d’incontro, sorpresa e cambiamento, dove progettualità e artisti da tutto il mondo confluiscono in un dialogo serrato e in costante evoluzione.

Luogo di intimità, ma allo stesso tempo luogo di lavoro; luogo dell’abitare e percorso di vita, di relazioni ed ospitalità; luogo di ibridazione delle mansioni e quindi non più solo e necessariamente luogo di ristoro – la casa risponde anche a una dimensione psicologica alterata che impone la definizione di un nuovo linguaggio e di nuovi immaginari che si muovono nella discontinuità piuttosto che nella continuità storica imponendo così una nuova funzione istituente.

Home Sweet Home intende, inoltre, essere una proposta, un’ipotesi, l’espressione di una metodologia di lavoro cross-generazionale, cross-mediale e multidisciplinare che, sulla base di formati differenti, modulari e in costante dialogo tra di loro, ambisce progressivamente a diventare una modalità di sentire e pensare la creazione artistica.

Oltre alla partecipazione degli artisti, la mostra – inaugurata il 23 luglio 2021 senza avere una data di chiusura stabilita – vede la partecipazione di progettualità nazionali e internazionali con uno sguardo specifico al cosiddetto Sud del mondo. Tali spazi sono promotori di progetti di recupero e di rilettura dei luoghi e dei territori che abitano; sono espressione di inclusività e in molti casi sono localizzai in aree interne e rurali del Centro-Sud Italia, nel bacino del Mediterraneo e Atlantico.

Home Sweet Home è quindi un processo di riflessione e creazione in divenire, che passa attraverso un’evoluzione costante. Un progetto in cui lo spazio diventa luogo d’incontro, sorpresa, e cambiamento. Home Sweet Home è agorà, luogo di confluenza tra i progetti e gli artisti presentati; luogo di dialettica e scoperte.

KORA - Art Center, via Vittorio Emanuele, 18, 73020, Castrignano De' Greci, Lecce, Italy