MENU
BESTIAIRE
GorG One dà vita e anima una natura morbida e urlante.
GorG One 2019
11 dicembre 2021
10:30 – 18:00
Mostra di arte contemporanea
Descrizione

In GorG One, che dal 2005 vive a La Reunion, il legame tra i graffiti e l’ambiente
poetico crea spontaneamente un senso. L’artista esprime con semplicità il suo profondo rispetto per la Natura nella scelta dei soggetti che, nella messa in scena e nell’atmosfera dipinta, suggeriscono la fragilità della vita. Ci conduce così verso un’arte le cui caratteristiche esprimono sia le forme delle cose che le pulsioni del sogno; non sono semplici contorni; attraverso i pieni e i vuoti, il bianco che li contiene, lo spazio che suggeriscono, contengono già il volume (senza mai imprigionarlo) e la luce (sempre mutevole).
GorG One dà vita e anima ad una natura morbida e urlante. I toni intermedi in rigorosa armonia suggeriscono il passare del tempo. Come nell’avanguardia futurista l’artista scompone e ricompone la bellezza del movimento nella natura. Le forme rivelano, dispiegano il
movimento disinvolto della balena e il battito preciso delle ali di un uccello. La scimmia, l’animale più rappresentativo della nostra stessa bestialità, imbavagliata, accecata, è sorda di fronte ai nostri problemi quotidiani. Gli uccelli liberi e aerei ci mostrano la fragilità della nostra esistenza collegando la terra e il cielo, il reale e l’immaginario.
Specie in via di estinzione come la balena o gli insetti evocano la grandezza e la
piccolezza, la poesia del mondo che ci circonda e ci convince a preservarla.
Con questo bestiario che riunisce opere di epoche diverse, l’artista condivide con noi alcune
fasi della sua vita personale e artistica.

Centrum Sete Sóis Sete Luas | Associazione Culturale Gruppo Immagini
Visualizza nella mappa
Viale Rinaldo Piaggio 82, 56025, Pontedera, Pisa , Italy