MENU
Stato di Grazia/Codice del sogno
Conversazione con l' Artista Laura Cionci guidata dalla curatrice e ricercatrice siciliana di base a Melbourne, Miriam La Rosa.
Laura Cionci
6 dicembre 2021
19:00 – 20:00
Descrizione

Questo evento digitale presenterà la ricerca e la pratica artistica dell'artista visiva italiana e ricercatrice esperienziale Laura Cionci, in una conversazione guidata dalla curatrice e ricercatrice siciliana di base a Melbourne, Miriam La Rosa.
L'intervento toccherà temi specifici affrontati nell'opera di Cionci: il rapporto tra arte, vita e natura; la nozione del termine “cura” (inteso come dedizione, ma anche come "guarigione" e "medicina"), esplorato come tensione tra approcci e filosofie occidentali e saggezze e conoscenze ancestrali; il ruolo potenziale dei sogni - le esperienze dei sogni - nell'affrontare le angosce del presente.
Questi argomenti saranno discussi nell'ambito dei lavori di Laura che includono il progetto a più livelli Stato di Grazia (dal 2018 e tuttora in corso) e il suo più recente sviluppo, intitolato Incubazioni Oniriche (2021). Il progetto ha portato l'artista a viaggiare dall'Italia alla Colombia nel 2018, dove ha presentato la sua ricerca nella mostra Corpo, Spirito e Anima e in Australia nel 2019. Durante questi viaggi Laura ha sviluppato una serie di installazioni, performance e laboratori, che stimolano l'immaginazione dei partecipanti per arrivare a produrre un'opera d'arte pubblica collettiva, nonché una pubblicazione.
Infine, Cionci e La Rosa valuteranno i possibili sviluppi futuri nella pratica dell'artista, attingendo alla loro attuale collaborazione per un progetto su larga scala sostenuto dall’Istituto di Sydney, che dovrebbe svolgersi tra Italia e Australia nel 2022-23

Istituto Italiano di Cultura
Visualizza nella mappa
level 4 , 125 York Street, 2000, Sydney, NSW, Australia