MENU
Mostra diciassettesima edizione Premio Morlotti-Imbersago
“PAESAGGIO ALTERNATIVO” LA GIOVANE PITTURA E L’AMBIENTE CONTEMPORANEO
Comune di Imbersago
11 dicembre 2021
14:30 – 17:30
Descrizione

Il Comune di Imbersago promuove la fase finale della 17ª edizione del Premio di pittura biennale “Morlotti-Imbersago” sul tema “Paesaggio alternativo”. Nell’accentuare la propria diversità da altre iniziative premiali a carattere generalista rivolte alla giovane arte contemporanea, il Premio “Morlotti-Imbersago”, destinato a giovani e giovanissimi pittori under 35, con questa edizione ha voluto ancor più concentrare la propria identità su un “soggetto” antico e insieme contemporaneo come quello del paesaggio e dell’ambiente naturale e umano. Si è trattato di un tema scelto prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria globale e da quando questa si è manifestata, in qualche modo il senso del tema si è allargato, prendendo un significato più complessivo e più generale.
Il Premio “Morlotti” è promosso dal Comune di Imbersago con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, del Parco Adda Nord, dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, della Fondazione Corrente di Milano, della Società per le Belle Arti e Esposizione Permanente di Milano, con il contributo di LeoGalleries. L'iniziativa è ancora una volta dedicata alla memoria del grande maestro Ennio Morlotti (1910-1992) che per lunghi anni ha soggiornato e lavorato in questo piccolo centro, ritraendo alcuni fra gli angoli più belli del fiume Adda e imprimendo alla pittura figurativa dei suoi anni una suggestiva espressività evocativa e un largo carattere di ricerca formale. Per questi motivi, nel settembre 1988 il Comune di Imbersago gli ha voluto conferire la cittadinanza onoraria.

Il Premio Morlotti-Imbersago alla carriera è stato assegnato quest'anno all’artista Lucia Pescador di Milano, artista milanese eclettica che ha privilegiato da sempre il disegno, lavorando su tematiche legate alla natura, alla cultura e all’arte. Come di consueto, la galleria LeoGalleries di Monza allestirà nel corso del 2022 una sua personale curata da Giorgio Seveso, Chiara Gatti e Simona Bartolena. Al termine della prima mostra allestita a Imbersago dal 21 novembre all' 11 dicembre, nel 2022 l’esposizione sarà ospitata dalla Permanente di Milano, per una seconda tappa che presenterà al pubblico le opere in concorso unitamente al premio alla carriera assegnato a Lucia Pescador.

I giovani finalisti:
Bertolasi Alice di Milano, Conti Francesco di Genova, Nelli Giulia di Legnano (Mi), Pareti Federica di Busto Arsizio (Va), Pernicova Zuzana dalla Repubblica Ceca, Pitzalis Melissa di Roma, Pometti Maurizio di Catania, Riva Giotto Andrea di Imbersago (Lc), Sinatti Federico di Ostra Vetere (An), Skujina Sanda dalla Lettonia, Valentino Claudio di Monza (MB), Vairo Arianna di Milano.

Premio Morlotti-Imbersago (Comune di Imbersago)
Visualizza nella mappa
Via Castelbarco 1 , 23898, Imbersago , Lecco, Italy