Sabato 11 dicembre 2021 FMAV Fondazione Modena Arti Visive partecipa alla diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo con Fuoco Fondo, una serie di quattro appuntamenti performativi di danza contemporanea negli spazi di Palazzo Santa Margherita.
L’evento concepito in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Modena e nell’ambito del progetto Materica: il movimento che semina cultura, farà interagire i ballerini di diverse scuole di danza del territorio con gli spazi e con la mostra Hyperinascimento dell’artista Luca Pozzi, a cura di Lorenzo Respi, in una coreografia ispirata alle sue opere, in una fusione tra arti visive e movimento.
Le performance avranno come protagonisti giovani ballerini professionisti e semiprofessionisti delle scuole di danza affiliate al CSI di Modena, che promuovono l’attività sportiva attraverso le forme della danza come espressione artistica e in quanto tale con una propensione alla qualità performativa e alla cultura estetica.
Per l’occasione, nella giornata di sabato 11 dicembre, l’ingresso a tutti gli spazi e alle mostre di FMAV sarà libero con obbligo di esibire Green Pass e documento di riconoscimento e di indossare la mascherina.
Sarà possibile quindi visitare gratuitamente le mostre Luca Pozzi. Hyperinascimento e Figura. auroraMeccanica e il Museo della Figurina presso FMAV Palazzo Santa Margherita e Paolo Cirio. Monitoring Control presso FMAV Palazzina dei Giardini.
PROGRAMMA:
Performance ore 11.30
8 Interpreti delle compagnie Blaksoulz e Spazioricerca17 (Mo)
coreografie di Elisa Balugani, Sara Monari e Martina Ronchetti
Performance ore 16
7 Interpreti allievi della scuola di danza Ars Movendi Studio di Casinalbo di Formigine (Mo)
coreografie di Jon B e Giorgia Guastalli
Performance ore 17
14 Interpreti allievi della scuola Formazione Professionale ModenaDanza (Mo)
coreografie di Sara Monari e Martina Ronchetti
Performance ore 18
6 Interpreti allievi della scuola di danza Backstage di Formigine (Mo)
coreografie di Nadia Trevisi
FMAV - Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
Ingresso libero (accesso con Green Pass e mascherina)