MENU
“Da Beatrice a Cecilia, con gli occhi del domani”
15 giovani artisti contemporanei riflettono sulla figura femminile quale musa ispiratrice d’arte e cultura
Michele Fiore
11 dicembre 2021
11:00 – 23:59
Descrizione

In occasione della diciassettesima Giornata del Contemporaneo (11 dicembre 2021) si è pensato alla realizzazione del progetto culturale “Da Beatrice a Cecilia, con gli occhi del domani”.
L’iniziativa, organizzata da Elisabetta Roncati (art consultat) e Michele Fiore (divulgatore d’arte) prevede la produzione di una mostra digitale di 15 giovani artisti che intendono mostrare il loro punto di vista riguardo una tematica estremamente attuale: la figura della donna in veste di musa, ispiratrice e protagonista dell’arte e della cultura. Per farlo si ispireranno a due delle più importanti cariatidi italiane nel campo del sapere: Beatrice e Cecilia. In ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per onorare la città di Milano attraverso un importante suo esponente come Leonardo da Vinci, si è pensato di rendere protagoniste alcune donne che hanno eternato il proprio nome. Beatrice, musa di Dante e guida nel Paradiso della Divina Commedia e Cecilia Gallerani, nota come dama con l’ermellino, resa immortale dalle mani talentuose di Leonardo.
Costoro sono solo due di tante muse delle arti.
Attraverso il passato vogliamo dunque raccontarvi quello che quotidianamente rappresenta la donna. Il domani ed il futuro si palesano grazie alla scelta di un’esposizione totalmente online e fruibile gratuitamente sulla piattaforma artsteps.com.
Inoltre il progetto prevede la realizzazione di due obiettivi a lungo termine: una mostra nella città di Milano e la stampa di un catalogo.
Per attuare il progetto si aprirà una call for artists, tramite la quale i giovani artisti dovranno presentare la loro opera d’arte, avente una grandezza massima di 40x30 cm (non per forza inedito) dunque bidimensionale, di qualsiasi materiale, entro il giorno 2 dicembre 2021. A seguire si procederà al design dell’esposizione che inaugurerà l’11 dicembre in diretta digitale su molteplici piattaforme online e social media.

Art Nomade Milan
Evento online