La videoinstallazione monocanale ZWEI (due) di Christian Niccoli è stata prodotta nell’ambito della nona edizione di Italian Council e parla di interdipendenza e dell’impatto che le nostre scelte possono avere sugli altri, sia a livello personale che in una dimensione più estesa.
La video installazione è composta da un monitor montato verticalmente a parete e racconta una metafora sociale. Due uomini sono legati da una dipendenza reciproca, cioè sono appesi alle due estremità di una corda che giace su un muro molto alto. Sono quindi in un limbo apparentemente eterno, senza davvero trovare una via d'uscita comune. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente del MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro.
L'installazione video è affiancata da un libro pop-up edito da Silvana Editoriale, in cui la storia raccontata nel video è trasposta su un formato cartaceo. I cinque pop-up raccontano i due individui in bizzarre situazioni di bilico.
Installazione e libro vengono presentati, oltre al Centro Pecci di Prato, anche al Belvedere21 a Vienna, il Museum of Contemporary Art di Stettino in Polonia, al MAMbo di Bologna, MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro, da Kunst Merano Arte a Merano e presso la Kunststiftung Baden-Württemberg di Stoccarda.
Christian Niccoli é nato nel 1976 a Bolzano. Vive e lavora a Berlino. Le sue opere sono state presentate a livello internazionale in musei e istituzioni, tra cui il Kunsthaus Graz (AT), Taxispalais Kunsthalle Tirol, Innsbruck (AT), Cinémathèque québécoise, Montreal (CA), Socrates Sculpture Park, New York (USA), Berlinische Galerie - Museum für moderne Kunst, Berlino (DE), 8th Baltic Biennial of Contemporary Art, Szczecin (PL), 4th Bienal del Fin del Mundo, Buenos Aires (AR), Para Site / Art Space, Hong Kong (CN), Armenian Center for Contemporary Experimental Art, Yerevan (AM), Musée de la Chasse et de la Nature, Paris (FR) e presso il Museion - Museum für Moderne und Zeitgenössische Kunst, Bolzano (IT).