Qual è il rapporto tra la "contemporaneità" e la nostra storia passata? Esistono luoghi particolari in cui queste due dimensioni si incontrano e coesistono su piani diversi?
La mostra RES Derelictae. La fabbrica produce ancora? solleva tra le tante domande (riguardanti la nostra contemporaneità) anche quest'ultima: c'è un passato che passa e basta, o ci sono molteplici passati (come possibili narrazioni) che riappaiono, riportando alla nostra attenzione gli stessi temi, gli stessi volti?
Questa mostra nasce da una scoperta fortuita avvenuta nel 2019 in uno dei magazzini abbandonati di via Agosti: 180 fotografie recuperate da uno scantinato normalmente inutilizzabile a causa di infiltrazioni d'acqua. Riproduzioni fotografiche delle Officine Reggiane e delle attività che si svolgevano al loro interno e nei cantieri esterni, sottoposte dall'umidità a un processo di deterioramento che le ha trasformate in composizioni astratte. In quasi tutte le immagini, le figure umane sono sorprendentemente sopravvissute, come se il tempo non avesse intaccato la loro presenza.
La mostra delle immagini riscoperte e consumate dal tempo solleva numerosi interrogativi. Innanzitutto: la fabbrica ha davvero smesso di produrre? E di conseguenza, quali sono i prodotti attuali? Cosa li identifica come belli/desiderabili? E ancora: può esserci un capitale (fotografico, artistico, umano) da scoprire in un luogo abbandonato che ha smesso di produrre "profitti" aziendali? Che cosa vediamo o trascuriamo quando sentiamo parlare delle Reggiane nei telegiornali di oggi? Cosa c'è sotto il senso comune di "degrado" che copre le molte narrazioni possibili come uno strato di acqua stagnante che ci impedisce di vedere oltre? Esistono altre possibili narrazioni?
Questa inedita iconografia fotografica Jolie Laide (marcia e sublime), sospesa tra l'onirico e il surreale, è capace di strappare all'oblio i frammenti di memoria di un luogo simbolo della storia del XX secolo e di restituirceli con una potenza estetica e visiva sconvolgente. È impossibile ignorare la bellezza cruda e selvaggia presente in queste immagini. La fabbrica ha smesso di produrre?