In occasione della Diciottesima Giornata del Contemporaneo, nell’ambito della mostra "Anri Sala. Transfigured" – visitabile con ingresso gratuito dalle 10:00 alle 20:00 – alle 15:00 la GAMeC di Bergamo propone "Sedici albe+due e diciassette goals", una visita partecipata gratuita rivolta a ragazzi e ragazze che quest’anno sono o diventeranno maggiorenni.
Punto di partenza del percorso, che si svilupperà tra il loggiato di Palazzo della Ragione e la Sala delle Capriate, sarà l'immagine dell'alba, riferimento all'installazione audio-visiva "Time No Longer" e, al contempo, metafora dell'importante fase di vita delle persone coinvolte.
Ogni partecipante produrrà con la propria voce un suono, come fosse uno strumento musicale, e percorrerà in chiave performativa sedici volte lo spazio del loggiato, partendo da un punto sempre diverso. Si creeranno così percorsi e possibilità di incontro, e ciascuna connessione verrà vissuta come un obiettivo in grado di generare suoni, storie e proposte differenti.
Le interazioni dovranno essere almeno 17, numero che richiama gli obiettivi (goals) dell'Agenda 2030 per un mondo sempre più volto alla sostenibilità, tema cardine dell'edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo.
La visita proseguirà all'interno della Sala delle Capriate, all'insegna della sperimentazione e della creazione di altri due percorsi, guidati dal suono del clarinetto e del sassofono della composizione "Quartetto per la fine del tempo" protagonista dell'opera di Anri Sala; trasfigurati nel buio, questi genereranno, al termine dell'attività, parole destinate a una condivisione orale e corale che chiuderanno la visita e tracceranno un nuovo inizio.
Attività gratuita, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: servizieducativi@gamec.it