Il prossimo 8 ottobre, in occasione della XVIII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sarà aperto al pubblico per la visita straordinaria alla Collezione e ai principali ambienti del Palazzo della Farnesina, grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano per il programma "Aperti per voi".
Alle 11.00, presso la sala “Aldo Moro” del Maeci, sarà presentata per la prima volta l’opera site-specific "Magma" di Antonio Biasiucci. All'incontro sarà presente l'artista in conversazione con il professore e curatore Gianluca Riccio.
Frutto dell’ampio lavoro di documentazione condotto tra il 1984 e il 1995 sui vulcani attivi in Italia, la composizione fotografica - 44 immagini in bianco e nero - racconta con inquadrature originali il paesaggio magmatico, la materia bruna e le atmosfere misteriose dei vulcani.
Gli effetti chiaroscurali di forte plasticità, la luce radente e le atmosfere misteriose sono gli elementi distintivi dello stile dell’artista che emergono anche in questi scatti, attirando l’osservatore in una dimensione ovattata e fuori dal tempo.
Antonio Biasiucci ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali e collettive. Sue opere sono conservate nei principali Musei in Italia e all’estero (MAXXI, PAN, Madre, FSRR).
Alla presentazione, seguirà la visita alla galleria fotografica allestita al quinto piano del Palazzo della Farnesina con il nuovo allestimento dell’opera di Biasiucci, concluderà il giro speciale una visita al primo piano, dove sono custodite le opere più storiche della raccolta di arte contemporanea.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e per le prenotazioni a tutti i turni di visita, consultare il sito collezionefarnesina.esteri.it