Il tempo di osservazione è un tempo personale, può essere breve, lungo, molto lungo. Se questo, poi, è legato all’osservazione di un’opera d’arte diventa ancora più intenso, più peculiare. E ancora, da tempo personale ha la capacità di diventare collettivo e comune, quindi condivisibile.
Tempo di osservazione è una passeggiata attraverso le opere d’arte contemporanea del Palazzo Senza Tempo di Peccioli, che vuole dare valore proprio al tempo di osservazione che un’opera richiede, attraverso l’aiuto di una guida, si affronterà una piccola camminata quasi performativa, che dia la possibilità di soffermarsi sulle opere presenti. Il pubblico sarà invitato a guardare, comprendere e addentrarsi nelle opere, condividendo opinioni e impressioni dovute a un tempo di visione sufficiente per capire quello che le opere vogliono dire.
Photo-souvenirs A 45°, 5 colori + nero e bianco di Daniel Buren, Dai su fammi un sorriso e Ma che voglia di prenderti per mano di Vittorio Corsini e Senza Titolo di Jeppe Hein, saranno protagoniste di questa osservazione. L’intento del percorso è quello di non fermarsi alla mera spiegazione dell’opera d’arte, ma di comprenderla e guardarla da più punti di vista, compreso quello della suggestiva terrazza panoramica del Palazzo, poi condivisi tra i partecipanti.
Il Palazzo è “senza tempo” così come speriamo possa essere il tempo da dedicare alle opere d’arte.