Dryphoto arte contemporanea ha iniziato un lavoro di catalogazione e digitalizzazione del proprio archivio e in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani) prosegue il progetto Archiviando, all’interno del quale rende disponibili al pubblico alcune parti del proprio archivio.
In occasione di questa giornata sarà possibile consultare la prima campagna fotografica realizzata da alcuni soci fondatori di Dryphoto, Viaggio attraverso il calcio alla ricerca della fotografia totale: una ricerca fotografica condotta nell’arco tra il 1978 e il 1979, composta da oltre 130 stampe in bianco e nero, selezionate su circa 3000 scatti, per raccontare il tifo nel mondo del calcio a Prato. Nelle immagini il calcio è osservato nei suoi molteplici e variegati aspetti; da quello “spontaneo” dei campi improvvisati nell’erba, nel fango o nelle piazze utilizzando talvolta come porte i portoni delle chiese, a quello più “strutturato” e istituzionale.
Archiviando è un'occasione per aprire gli archivi della galleria pratese con immagini, inviti, manifesti, locandine e documenti che dal 1977 hanno accompagnato questa lunga avventura nel mondo dell’immagine.
La storia di Dryphoto – che agli inizi si definiva centro di cultura e tecnica dell’immagine meccanica – racconta una parte importante della storia della fotografia, fino dagli esordi quando promuove e segue quella che poi sarà indicata come Scuola italiana di paesaggio (con Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Guido Guidi, Vittore Fossati, Giovanni Chiaramonte, Fulvio Ventura, Andrea Abati, Vincenzo Castella, Marco Zanta e altri).
Numerosi gli artisti che sono stati esposti in galleria, alcuni giovani esordienti e altri già affermati, sempre con l’intenzione di abbinare ai nomi più famosi anche fotografi emergenti.