Il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo, la Fondazione per la Cultura Pontedera e il Comune di Pontedera con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa indicono la 27° edizione del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera al fine di onorare la memoria dell’illustre concittadino Giovanni Gronchi. Il Premio è uno storico concorso fondato nel 1991 volto a diffondere la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei. A sottolineare il valore artistico del Premio è stata la partecipazione di critici affermati che si sono avvicendati nelle varie edizioni. Numerosi sono gli artisti che hanno partecipato al concorso contribuendo ad avviare una città e non solo un dibattito culturale sempre più ampio e consapevole. Dal 2020 il Premio ha coniugato, in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo, le arti visive alla musica al fine di promuovere lo sviluppo di progetti trasversali e di acquisire competenze comunicative e creative, come la capacità di esprimersi con i diversi linguaggi non verbali. Inoltre il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e il Comune di Pontedera promuovono la conoscenza del valore storico del Premio negli istituti scolastici stimolando i giovani a partecipare, fuori concorso, al premio.
Durante lo svolgimento del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera, si terrà inoltre l’evento benefico “Gioco Inclusivo”, con esposizione e vendita all’asta delle opere pittoriche dell’artista Luigi Loscalzo, finalizzato alla raccolta fondi per la realizzazione del progetto “Il diritto al gioco inclusivo”, proposto da UILDM - Sezione di Pisa e Tarta Blu APS. Il progetto si propone di intervenire su un’area giochi nel territorio del Comune di Pontedera, eliminando le eventuali barriere architettoniche e sensoriali ed installando giochi che possano essere utilizzati da tutti i bambini e le bambine, con o senza disabilità. Sono previsti inoltre presentazioni di libri ed eventi speciali aperti al pubblico (La ruota delle vanità e un concerto di pianoforte).
Il Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi - Città di Pontedera si svolge dall’8 al 22 Ottobre 2022, con i seguenti orari:
-Lunedì/Venerdì 09:00/13:00 - 15:00/19:00
-Sabato e Domenica 17:00/19:00