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Experimentum Crucis
Mostra d'arte contemporanea multimediale. 32 artisti italiani e stranieri, operanti con le più svariate tecniche (pittura, scultura, installazioni, video, fotografia)
Mattis Pion
8 ottobre 2022
11:00 – 23:00
Descrizione

Individuare il comune denominatore della ricerca visiva contemporanea in una selezione della trentina di artisti di EXPERIMENTUM CRUCIS richiede un esercizio di astrazione intellettuale tanto più marcato quanto più la nuvola di punti formata dalle loro opere è numerosa. Se si concepisce la nuvola come la base di partenza della riflessione, occorre infatti distanziarsene per coglierla con un solo sguardo, o concetto. E se quando a fuoco lo sguardo restituisce più di un concetto inclusivo, si corre il rischio di dover scegliere: bello o vero?
Ma l"alternativa è eliminata dall’ordine di priorità appropriato: se il primum movens è la verità, il bello segue come effetto collaterale, e non viceversa. Per questo abbiamo preso a prestito dalla storia della conoscenza scientifica l"EXPERIMENTUM CRUCIS, che per Bacone e Newton è il test decisivo della capacità delle teorie di spiegare una nuvola apparentemente eterogenea di fenomeni, fatti, cose. Se questa capacità c’è, la teoria è confermata, è vera, altrimenti è abbandonata, dichiarata falsa. Un criterio di conoscenza, dunque, #oggettivo", di cui il soggetto, l"Uomo, sarebbe il detective. Il mondo ci giace davanti, e il compito è descriverlo conformemente a se stesso, scoprendone le leggi di funzionamento.
Tuttavia, queste venerande proposizioni richiedono un significativo adattamento all"$EXPERIMENTUM CRUCIS artistico. Tanto più che, quattro secoli dopo la loro formulazione, sentiamo l"epistemologo contemporaneo dire !No entity without identity”, non c’è mondo senza il soggetto, senza un atto creativo che postuli concettualmente l"oggetto fisico, in modo analogo alla concezione mitica degli dèi omerici. “Tanto l""Olimpo fantasticato dagli Ellleni, quanto il pianeta Terra, il sistema solare, le galassie !non sono pensabili che come presupposti culturali” (W. Van Orman Quine).
EXPERIMENTUM CRUCIS, dunque, non sulla natura, in quanto tale inconoscibile, ma sulla cultura che, umanizzandola, crea il solo percorso accessibile alla sua conoscenza. Percorso idealmente congeniale all"artista, dal momento che il suo linguaggio non è volto tanto a descrivere qualcosa, quanto a esprimere se stesso. E la conoscenza che esprimendo se stesso trasmette, oltrepassa deliberatamente le cose, i fatti, ciò che comunemente è considerato realtà oggettiva. In breve, l"Arte racconta miti, si esprime per metafore, genera percezioni sistematicamente sinestetiche. Un albero percosso dal vento è “un dramma” per van Gogh, e il suo campo di grano in erba !qualcosa di indicibilmente puro e mite...pari all"espressione di un bambino dormiente”. E poi ecco i cavalli blu di Franz Marc, la cattedrale sommersa evocata dalla musica !liquida” di Debussy, il concettuale irriducibile anche nell"$opera apparentemente più realistica. In tutto questo, non illusorie percezioni sensoriali, né il filtraggio razionale del mondo esterno; ma la risonanza del mondo in interiore hominis.

arte contemporanea
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