Una nuova mostra personale di Julio Le Parc “1958 → 2023” apre a Galleria Continua / San Gimignano dal 23 settembre 2023.
Dopo il debutto alla Galleria Continua di Parigi, Julio Le Parc porta per la prima volta una serie di opere a San Gimignano. Pittore, scultore e artista plastico argentino stabilitosi in Francia dal 1958, precursore dell’arte cinetica e dell’Op Art e vincitore del Gran Premio Internazionale di Pittura della 33ª Biennale di Venezia nel 1966, Julio Le Parc è oggi celebrato come una figura essenziale della storia dell’arte.
Applica al colore lo stesso trattamento che applica alle forme, utilizzando non solo alcune tonalità, ma tutti i colori, puri e non sfumati, né con il nero né con il bianco. Le forme perdono la loro individualità in favore di una superficie attiva capace di stabilire una connessione visiva con lo spettatore, offrendo una moltitudine di potenziali cambiamenti contenuti in ogni opera. Ciascuna gouache, ciascun quadro prodotto da questa o quella combinazione è per l’artista un momento particolare, un’interpretazione del movimento incessante di colori mutevoli in cui si trova coinvolto.
Siamo lieti di iniziare la nostra stagione espositiva autunnale con l'inaugurazione di quattro mostre a San Gimignano il 23 settembre.