Con la mostra personale di Alex Pinna "TIME" il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia aderisce alla Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani: sabato 7 ottobre si terrà una speciale apertura al pubblico gratuita dalle ore 16 alle 18.
La mostra di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, aperta al pubblico dal 4 ottobre al 18 novembre 2023, è a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d’arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell’Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell’Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.
Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo, il Lapidarium della Loggetta Sforzesca e la Biblioteca di Storia dell’Arte dell’Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo.
L’esposizione fa parte degli "Incontri d’arte" organizzati dal Museo di Archeologia, che hanno preso il via nel 2018, con il proposito di coinvolgere alcuni artisti in un dialogo con i suggestivi spazi del Museo e con i preziosi reperti custoditi. Il ciclo d’incontri, curato da Anna Letizia Magrassi Matricardi e da Paolo Campiglio, sotto la supervisione del Direttore del Museo, Maurizio Harari, che interverranno al vernissage insieme a Vittorio Schieroni e all’Artista, è un’occasione d’incontro tra l’Università e il mondo della creatività contemporanea.
Gli organizzatori della mostra desiderano ringraziare il collezionista Fabrizio Somaschini e l’Agenzia Allianz Pavia Vincenzo Tambone - Andrea Sampietro per aver contribuito alla sostenibilità dell’iniziativa. Comunicazione a cura di Vittorio Schieroni Press e Comunicazione. Media partner ARTSTART - www.artstartweb. Materiale cartaceo stampato da Paolo Enrico Malinverni Grafica & Stampa.