Il Museo Kosmos di Pavia ospita “Fauna”, storica mostra dell’artista catalano Joan Fontcuberta, arricchita di fotografie inedite in dialogo con alcuni reperti originali del Museo.
L’inaugurazione si terrà sabato 7 ottobre a Kosmos alle ore 17.00, alla presenza dell’artista che illustrerà al pubblico il suo lavoro.
Fontcuberta, che ha fatto della riflessione sulla legittimità della fotografia nella rappresentazione della realtà un caposaldo della sua espressione artistica, ha più volte guardato con occhio critico alle discipline scientifiche come la zoologia, la botanica, l’antropologia, l’astronomia.
La serie “Fauna”, una tra le più note dell’artista, è stata presentata per la prima volta nel 1989 al Museo di Zoologia di Barcellona per poi essere ospitata nei musei di Storia naturale di tutto il mondo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell’esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, non assimilabili a nessuna delle specie conosciute. Il ritrovamento fortuito del suo archivio da parte dello stesso Joan Fontcuberta è l’espediente narrativo da cui si dipana la mostra, interamente giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.
In occasione dell’esposizione a Kosmos sarà pubblicata la prima edizione italiana del catalogo della mostra, edito da Mimesis Edizioni: la presentazione ufficiale del catalogo alla presenza dell’autore si svolgerà in anteprima presso la libreria fotografica Micamera di Milano (Via Medardo Rosso, 19) venerdì 6 ottobre alle ore 18.30.
Da oltre quarant'anni Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955) sviluppa la sua attività artistica e saggistica esplorando i conflitti tra natura, tecnologia, fotografia e verità.
È autore di numerose pubblicazioni su storia, estetica ed epistemologia della fotografia, tra cui gli ultimi due titoli pubblicati anche in italia: Il bacio di Giuda. Fotografia e verità e Contro Barthes. Saggio visivo sull'indice.
La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.