Nell’ambito della 19a edizione Giornata del Contemporaneo Amaci - avrà luogo nelle scuderie dello storico Palazzo Pantaleo (XVIII sec.), l'inaugurazione della mostra personale dell’artista Lanfranco Aceti Whispers of Amnesia, curata dal critico internazionale Artemis Potamianou.
La mostra è un’importante anteprima per la IV edizione della rassegna MAS WEEK, Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea, ideato da MAS-Modern Apulian Style, realizzato dall’Associazione Ella con il contributo del Comune di Taranto, con la collaborazione del CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea), del Taranto Grand Tour e delle istituzioni e associazioni territoriali e nazionali.
“Le opere in mostra di Lanfranco Aceti - come scrive la curatrice -, incanalano emozioni senza tempo, sia contemporanee che mitologiche, trasformandole in una narrazione contemporanea di riscatto, sfida e dell'arte della maledizione. In questa atmosfera spettrale di verità dimenticate, Whispers of Amnesia agita la nostra memoria collettiva, esortandoci a confrontare la nostra amnesia sociale e individuale. Mentre questi sussurri persistono, siamo invitati a riprendere le storie, i ricordi e le identità che sono state accantonate, oscurate e nascoste.
Tra narrazioni velate e opere tessili participatorie, Whispers of Amnesia ci invita a essere testimoni dei fantasmi del tradimento, delle ombre dell'abbandono e della lotta per dimenticare ogni singolo giorno ciò che è passato alla ricerca della volontà di vivere di nuovo per un altro giorno. Mentre questi sussurri risuonano nel conflitto tra il ricordare e il dimenticare, le opere d'arte chiedono agli spettatori di svelare gli eventi tossici e dimenticati del passato, ricordando tutto, ogni singola cosa, per avvicinarsi il più possibile alla verità (ἀλήθεια) e allontanarsi dalle catene dell'amnesia sociale (λήθη)”.
Orari: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 (Durante il Festival MAS WEEK, dal 24 al 28 ottobre 2023, apertura anche in orari pomeridiani: dalle 16.30 alle 20.30)
La mostra resterà aperta sino al 31 ottobre p.v.