L’appuntamento, a cura di Rita CAPUNI, Ivan D’ALBERTO e Daniele PICCIRILLI, vede il coinvolgimento degli stilisti Andrea CLEMENTI, Giulia MEZZA e Saverio NOTARI e degli artisti Valeria CIARDULLI, Alessandra CONDELLO, Andrea CROCE e Michela ZEPPETELLA.
I primi tre, secondo la logica della classica sfilata di moda, presenteranno due abiti ognuno, capi ispirati da opere, tecniche e esperienze estetiche appartenenti alle arti visive.
Andrea CROCE, invece, presenterà una proposta a metà tra la sfilata di moda, la performance e il tableau vivant, Alessandra CONDELLO tre video-sfilate dove modelli e abiti sono il risultato dell’intelligenza artificiale e, infine, Valeria CIARDULLI e Michela ZEPPETELLA un tableau vivant corale, ispirato al progetto Madame Lumiere, che vedrà il coinvolgimento di alcuni studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “MiBe” di Pescara, coordinati dalla docente Silvia Pennese.
Il motivo per cui la YAG/garage ha deciso di proporre al suo pubblico un simile appuntamento è perché oggi le maison italiane continuano a gravitare intorno ai grandi colossi del fashion style, mentre per i giovani e i giovanissimi creativi è sempre molto difficile farsi spazio e farsi notare in un settore che ha, invece, un forte bisogno di idee nuove. Se poi si cerca il sodalizio tra arte e moda, per i giovani le possibilità di esprimersi si riducono ulteriormente.
FASHION | tra moda e arte contemporanea diventa così un’occasione per i giovani creativi e la YAG/garage un punto d’incontro tra due mondi che sono costantemente in dialogo tra loro.