A casa Goldoni c’è – naturale e architettonica assieme – quella che è per me la scenografia della conoscenza: una gran porta d’acqua, una porta d’aria, il pozzo - luogo magico e oscuro per sprofondare e attingere dentro le nostre zone più interne - la meravigliosa scala, simbolo dell’elevarsi e del conquistare gradino per gradino le possibilità dei nostri vertici. A metà strada questa metafisica mano che esce dal muro tenendo in mano una lampada accesa. Questa è il “Codega” che ognuno di noi è chiamato ad essere, per illuminarci il cammino a diventare prima di tutto spirituali turisti di noi stessi, impegnandosi ad esplorare il dietro e il davanti delle nostre maschere per una coscienza, e credo un Carnevale, della nostra vita più autentici.
Nell'occasione della 19° giornata del contemporaneo il Codega e la sua Anima escono da Casa Goldoni nel Cuore di Venezia, compiendo una Transumanza del loro messaggio nel circuito più turistico della città sempre più svuotata di abitanti ma piena di Turisti che guardano prevalentemente fuori da sé stessi.
La performance inizierà alle ore 21.00 fuori dal Museo Casa di Carlo Goldoni in Calle dei Nomboli, poi proseguirà - proprio come una transumanza - attraverso Rialto fino a Piazza San Marco, e ritorno.