Linea Amarilla-Linea Gialla è il progetto itinerante di arte e cultura urbana ideato da Mario Alvarez che ha già viaggiato in Italia e nel mondo collegando, nelle città coinvolte, la periferia al centro storico attraverso un percorso fra le arti. Il segno urbano Linea Amarilla-Linea Gialla invita il visitatore a fermarsi, a prestare attenzione perché c’è qualcosa di nuovo: l’interazione viva e reale tra arte, letteratura e città.
Il progetto è promosso da AmarilloArt che come ogni anno partecipa insieme ad Amaci alla Giornata del Contemporaneo, giunta alla XIX edizione.
Sono diverse le iniziative collegate al percorso della Linea Amarilla-Linea Gialla.
Si comincia con l’evento performance “Cervantes in Italia”: mostre, videoinstallazioni, letture, dialoghi, gastronomia, tertulias ispirati al grande scrittore spagnolo Miguel de Cervantes.
L’artista Mario Alvarez dal 2003 porta avanti il suo progetto “Cervantes Itinerante”, seguendo le tracce del grande scrittore spagnolo.
Attraverso ricerche e approfondimenti storico-letterari e performance artistiche, Mario Alvarez documenta e idealmente testimonia il forte legame tra il grande scrittore spagnolo e l’Italia.
L’artista quasi si identifica con Cervantes nell’amore verso l’Italia, la sua cultura, la sua letteratura, il suo patrimonio di arte e genialità e gli elementi biografici ed emotivi in comune prendono il sopravvento trasfigurando la realtà. E così Mario Alvarez “cavalca” insieme a Cervantes attraverso la nostra penisola.
Il progetto ha viaggiato tra Spagna, Francia e Italia.
Le iniziative della Linea Amarilla-Linea Gialla proseguiranno per tutto il mese di ottobre e novembre, sia in Italia che in Spagna.
Tanti gli eventi in programma, fra cui: ‘Echi Urbani - artisti italiani e latinoamericani a confronto’; il 16 ottobre AmarilloArt presenta la mostra-performance “Los panes del Mundo” di Mario Alvarez, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione organizzata dalla FAO; in Spagna, ad Alcalá de Henares (Madrid), dal 7 al 15 ottobre si celebra la ‘Semana Cervantina’.
Tutti gli eventi saranno pubblicati su www.amarilloart.es