Dal 2018 la Torre Campanaria di Castellaro Lagusello accoglie l'arte contemporanea tra le sue mura, è uno spazio suggestivo ma complesso e purtroppo non inclusivo a causa delle sue disagevoli scale. A conclusione della stagione espositiva, gli eventi legati alla Giornata del Contemporanea permettono di ampliare gli spazi dedicate all’arte e alla sua promozione e consentono agli artisti coinvolti di avere un contatto diretto e genuino con i fruitori del Borgo che per un giorno diventano protagonisti, insieme alle opere e agli artisti, di questo evento di arte diffusa.
Gli spazi pubblici, le piazze, i cortili privati e le saracinesche dei negozi chiusi, le finestre cieche e le aiuole diventano spazi espositivi dedicati che, grazie all’intervento di artisti emergenti, si trasformano in un racconto, un dialogo tra arte contemporanea e visitatori.
Lo stupore, la sorpresa e la curiosità dell’incontro con l’inaspettato e a volte incomprensibile, sono una occasione importante che crea sinergia e complicità tra due visioni e interpretazioni della realtà e delle emozioni.
La Giornata del Contemporaneo per Castellaro Lagusello e il suo progetto di sensibilizzazione verso i linguaggi del contemporaneo “una Torre per l’Arte” è tutto questo.