Siamo lieti di annunciare Perspectives, prima personale in Italia della pittrice Wangari Mathenge. Nata in Kenya, cresciuta tra Nairobi e Londra e poi trasferita per motivi di studio negli Stati Uniti, Mathenge interpreta e rivela nelle sue potenti tele di grandi dimensioni la molteplicità della sua identità e della sua memoria a partire dalla tradizione e cultura africana e della diaspora.
Nelle sue opere, Mathenge utilizza pennellate fluide, espressive e luminose, colori audaci e motivi vivaci per presentare istantanee intime di figure in spazi e momenti domestici e familiari. I protagonisti dei suoi quadri - soprattutto donne - sono spesso circondati da oggetti personali e quotidiani, simboli e marchi del tempo, del luogo e della sua cultura.
Perspectives comprende una serie di opere con le quali Mathenge riflette su questo termine mettendo al centro se stessa: le sue mani, il volto, il corpo, il suo giardino, gli abiti che indossa, le piccole cose di ogni giorno: “prospettiva” dalla parte dei soggetti ritratti, del loro ambiente e della loro tradizione ma, anche, come punto di vista dello spettatore, in un dialogo condiviso e aperto che mette in discussione persino la “prospettiva” della stessa artista. Scorci, dettagli, movenze, abbandoni privati e intimi che invitano sempre all’introspezione e alla riflessione aprendosi all’incontro con l’altro.
Wangari Mathenge (1973) è nata a Nairobi, in Kenya, ha abitato per un periodo a Londra con la famiglia d’origine e attualmente vive a Chicago. Per studiare diritto si è trasferita negli Stati Uniti, dove si è laureata al Georgetown University Law Center di Washington DC per poi lavorare in campo giuridico. In seguito ha deciso di abbandonare la professione e dedicarsi completamente all’arte e alla pittura che ha studiato e perfezionato; nel 2021 ha conseguito un MFA in Pittura e Disegno presso l’Art Institute di Chicago.
Il primo progetto personale di Mathenge, Aura of Quiet, è stato presentato presso Roberts Projects a Los Angeles nel 2019. Altre moste recenti: You are here alla Pippy Houldsworth Gallery, Londra (2021); The Expats Studies: Impressions on Paper presso The Sacristy Gallery, Chicago (2021); Gaabo Motho, Sakhile & Me, Francoforte (2021) e Witness: Afro Perspectives from the Jorge M. Pérez Collection, El Espacio 23, Miami (2020 - 21). In Italia, con una sua opera ha partecipato alla mostra collettiva Stretching the Body, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021 - 22).