"Il lavoro di Morandini rappresenta in maniera esemplare la vocazione di 00A: un rullino medio formato da 12 pose, scattato, sviluppato, stampato e incorniciato dal fotografo stesso. Morandini ha percorso la circolarità del panorama di Plan de Corones, meta turistica altoatesina per eccellenza, sovvertendone la sua vocazione, restituendo con la sua sequenza metonimica un non-lieu, in cui la traccia dell’uomo, come per incanto rimane accennata, avvolta nell’atmosfera immateriale. Il limite della spazialità del film pare metafora dell’incedere umano in un ambiente naturale sospeso in cui nulla è più riconducibile al suo contesto, ma tutto diviene familiare. Il tempo proprio del fotografo analogico riverbera nelle opere che l’artista ci propone: scatti sempiterni in cui l’occhio dello spettatore ricercando il visibile, lo travalica". (Carla Cardinaletti)
Con la mostra "Kronplatz ►12" di Nicola Morandini, il Centro per la Fotografia Contemporanea 00A darà l’avvio al progetto di più ampio respiro Attitudine Analogica, a cura di Carla Cardinaletti.
Si tratta di una riflessione corale in preparazione al Bicentenario della nascita di questo medium espressivo: un percorso di accompagnamento rivolto al grande pubblico per favorire il dialogo tra esperti nel mondo dell’accademia e dell’arte, intrecciando la storia della fotografia con la visione contemporanea degli artisti che si confrontano con il visuale.