Deus sive Natura (letteralmente "Dio ossia la Natura") è un'espressione latina che, nell'ambito della riflessione metafisica, cosmologica, teologica ed etica del filosofo Baruch Spinoza, sta a significare l'identità di Dio, inteso come la sostanza infinita da cui tutti gli enti dipendono per la loro esistenza e per la loro essenza, e la Natura, intesa come l'insieme di tutto ciò che esiste, cioè la sostanza e tutti i suoi attributi e le sue modificazioni.
QUESTE PREMESSE FILOSOFICHE SONO UN FILTRO CON CUI LEGGO LA REALTA' NATURALE E UMANA. UNO SPIRITO CHE SI RITROVA NELLO SHINTOISMO, NEL PANENTEISMO, ECC. QUEGLI APPROCCI CHE RINUNCIANO A SOVRASTRUTTURE ORGANIZZATE ( ES RELIGIONI O DOGMI) PER INTERPRETARE IL MONDO NATURALE.
MONDO NATURALE DA CUI TUTTO DIPENDE. (vd Stefano Mancuso)
MONDO NATURALE A CUI TUTTO E' DOVUTO. ( vd Brian Goodwin)
QUEL GIARDINO PLANETARIO DA CUI TUTTI DIPENDIAMO ( vd Gilles Clement)
IN UNA COMUNIONE TOTALE DI UN UNICO PIANETA DA CUI RICAVIAMO IL 96% DEL CIBO PER VIVERE DA UN SOTTILE STRATO DI HUMUS (vd Paolo Pileri) E CHE STIAMO DEPAUPERANDO METTENDO IN LUCE COSI' QUANTO EFFIMERO E FUORI LUOGO SIA IL PARTICIPIO "SAPIENS" DATO ALLA LEGGERA ALLA NOSTRA SPECIE ( vd Telmo Pievani).
COSI APRENDO LO STUDIO APRO LA MIA BIBLIOTECA, SCHIUDO LE SPERIMENTAZIONI, I CONNUBI FRA MONDO VEGETALE E MINERALE, I LAVORI SUI SEMI E SULLE PIETRE, LE RIFLESSIONI E I LAVORI SUGLI INSETTI CHE DIVORANO LE FORESTE O A QUELLI CHE CON IL LORO INCEDERE TESSONO TRAME INCANTEVOLI, O A DIMENSIONI PARALLELE DI FRATTALI INDIVIDUATI IN CORPI DIVERSI, FOTOGRAFIE, COLLAGE VEGETALI, MISCELE DI ARTE-CULTURA, UOMO-NATURA NON PIU' DISGIUNTI. SEMMAI IN POSIZIONE DI DIPENDENZA TOTALE (vd S.Mancuso)