L’Associazione Echorama organizza la Mostra Internazionale di Mail Art dedicata al tema “VITE / VINO”, un progetto artistico di Arte Postale ideato per celebrare e promuovere il riconoscimento dei territori di Alto Piemonte e Gran Monferrato a “Città Europea del Vino 2024”.
In mostra saranno proposte 238 opere d’arte in formato rotondo, disposte a formare grandi grappoli d’uva, che sono state realizzate da 176 artisti di 34 Paesi del Mondo: Argentina, Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Kosovo, Libano, Lituania, Malesia, Messico, Nepal, Perù, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay e Venezuela.
L’interrelazione propria dello scambio di opere d’arte in formato postale, tra stili e linguaggi di differenti identità e personalità artistiche, invita alla scoperta di culture e forme d’espressione diverse, e dà vita in questa esposizione ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, con opere ispirate al mondo della viticultura e al vino da molteplici e sfaccettate prospettive.
Le opere, inoltre, saranno esposte attraverso un allestimento realizzato con materiali riciclati, riciclabili o destinati al riuso, con una promozione anche della sostenibilità che può adottare l’arte nella sua condivisione.
La mostra sarà ospitata nello Spazio ARTE della Fiera Monferrato Green Farm, organizzata dalla D&N Eventi a Casale Monferrato (AL), dedicato all’interazione tra l’arte e le tematiche green a cui è dedicata la fiera, attorniato da un allestimento floreale e tematico curato dal garden designer Marco Marinone e Vivai Varallo.
La mostra e la fiera saranno visitabili con ingresso gratuito presso il PalaFiere – Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato (AL) dalle 10.30 alle 23.00.