BrazilNow - Vol. I è una mostra collettiva che riunisce le voci vibranti di alcuni degli artisti ultra-contemporanei più innovativi del Brasile presenti in tre collezioni private italiane. In un paese noto per il suo ricco patrimonio culturale e la sua creatività dinamica, questa mostra presenta un potente dialogo tra visioni artistiche diverse, ognuna delle quali riflette le complessità del Brasile contemporaneo attraverso un approccio innovativo e coraggioso all’arte. Le tre collezioni rifuggono dagli stereotipi imposti dalle mode del mercato dell’arte, concentrandosi sull’esplorazione del talento al di là del genere, della provenienza sociale e della razza. Questa mostra offre un’esplorazione di temi quali identità, politica, linguaggio, memoria, spiritualità e condizione umana.
Dai ritratti vibranti di Guilherme Almeida, Kika Carvalho, Mulambo, Rafael Baron e Ramonn Vieitez ognuno offrendo una prospettiva unica sul Brasile contemporaneo, ai potenti commenti sulla spiritualità nera nelle opere di Gustavo Nazareno e a quelle di André Vargas, che esplorano temi legati alla storia coloniale; dalle provocazioni di Maxwell Alexandre a una società ancora profondamente divisa socialmente, all’esplorazione del genere e della politica del corpo di Elle De Bernardini, fino alle audaci forme scultoree di Yuli Yamagata; dall’esplosione di colore, simbolismi e ironia nelle opere di Heberth Sobral e Tainan Cabral, intrise di ricordi e cultura popolare, alle geometrie di Antonio Bokel e alla ricerca sul paesaggio urbano di Iris Helena; dalle opere introspettive di Clarice Rosadas e Thainan Castro, alle sculture di Marcelo Monteiro che raccontano la forza della classe operaia, fino alla ricerca sul capitalismo e la cibernetica di Pedro Victor Brandão, le opere in questa mostra sfidano ed espandono i confini dell’arte contemporanea.
Ognuno di questi artisti porta una prospettiva unica, ma insieme esprimono il pulsare del paesaggio culturale brasiliano in continua evoluzione. Le loro opere rivelano l’intersezione tra narrazione personale e memoria collettiva, così come le tensioni e le speranze di una società in costante trasformazione. La mostra mette anche in evidenza l’uso sperimentale dei media, in cui materiali come tessuti, ceramiche, legno, pittura e installazioni multimediali si fondono per creare nuove forme di espressione che parlano sia a un pubblico locale che globale.
BrazilNow - Vol. I, ti invita a confrontarti con l’urgenza, la profondità e la bellezza dell’attuale panorama artistico brasiliano. Attraverso questa lente collettiva, speriamo di offrire una visione fresca e stimolante delle forze che stanno plasmando il futuro dell’arte, sia all’interno che oltre i confini del Brasile.