La mostra fisica accompagna l’esposizione virtuale "Le Macchine Meritano Il Pianeta", in programma il 12 ottobre 2024 sul sito antoniolavorgna.com. Le opere in esposizione sono nate durante il periodo del Covid, quando l'artista AI Digital Antonio Lavorgna, ormai distante dall'arte materica, si sentiva smarrito e ha trovato rifugio attraverso il colore.
Saranno esposte 12 opere realizzate con tecniche miste, tra cui smalti su tela, acrilico su tela e pennarelli su carta. Il 12 ottobre sarà inoltre possibile visitare la galleria virtuale su schermo. Le tele esprimono emozioni profonde e stati d'animo legati a un momento storico cruciale per l'umanità, in sintonia con la mostra 3D, che vuole criticare il comportamento dell'essere umano. Accecato dalla sete di potere e dalla mancanza di rispetto per il pianeta, l'uomo sembra non meritare più di abitare l’universo.
Attraverso la sua ricerca di perfezione, l'uomo ha creato le macchine, che oggi appaiono più meritevoli di vivere su questo pianeta, forse in grado di generare un’era migliore, grazie all'eredità lasciata dall’umanità.
Durante la mostra, sarà possibile ammirare anche opere di design in cera realizzate dall'artista Andrea Moraes.