Il Consolato Generale d'Italia a Chongqing organizzerà un seminario sull'arte contemporanea e, in particolare, sulla scultura del futuro. Inviteremo il Prof. Gianni Caravaggio, scultore e professore all'Accademia di Belle Arti di Brera, per un intervento. L'obiettivo è di esplorare le differenze e le connessioni tra la prospettiva storica occidentale, con particolare attenzione a quella italiana, e quella orientale. Il seminario intende superare il divario tra le due culture, cercando punti di contatto e di reciproca ispirazione. Attraverso l'analisi di concetti poetici presenti nelle opere d'arte del passato di entrambe le tradizioni, l'intervento mira a sviluppare una visione poetica dell'arte del futuro.
In questa occasione interverrà anche il professor Chen Hui, direttore della Facoltà di Scultura dell'Istituto di Belle Arti dell'Università Tsinghua (Cina).
L'evento sarà organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing, China-Italy Design Innovation Hub di Tsinghua University in collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Fondazione Torino Musei e con il supporto di Comitato di Gestione del Distretto Sino Italiano sulla Cultura e l'Innovazione, Sichuan Normal University.