La storica abbazia dei Santi Nazario e Celso presso il comune di San Nazzaro Sesia (pro. NO), accoglie l'esposizione di arte contemporanea dell'artista Alessandro Abruscato.
È uno sguardo evocativo ricco di simbologie quello di ABAL, al secolo Alessandro Abruscato, che vede in esposizone una personale site specific a cura di Federica Mingozzi. Durante la Giornata del Contemporaneo, l'artista e la curatrice saranno presenti in loco per coinvolgere e avvicinare i visitatori alla mostra. La mostra è corredata inoltre da materiali quali foglio di sala, materiale esplicativo, e audio guida.
La mostra vuole stimolare la riflessione dei visitatori sul percorso interiore e quotidiano dell’uomo, fatto di un susseguirsi di eventi: nascita, combattimenti, amore, sacrificio, elevazione spirituale. Tutto parte da un “grande zero” e con un infinito ripetersi di infinite nascite, combattimenti, amori, sacrifici, elevazioni, torna al termine di tutto, all’inizio, al “grande zero”.
Secondo l’artista questo tema accomuna tutti, uomini e donne di ogni tempo, di ogni credo, di ogni estrazione: tutti siamo soggetti a questo percorso, ognuno vivendolo in modo unico e personale.
Nelle intenzioni dell’artista, contenitore e contenuto si completano: le nove opere esposte, otto dipinti e una installazione, infatti sono state immaginate e realizzate a partire dalla storia dell’abbazia, che la tradizione vuole legata a un mondo medievale e simbolico. Uno spazio in cui si respira un’atmosfera spirituale e di pace, più volte fonte di ispirazione per l’artista.
A completare il legame tra il mondo pittorico di ABAL e questo luogo sono i paesaggi che evocano un contatto con la natura, luoghi immaginari dove si inseriscono figure femminili portatrici, con la loro sensibilità e fierezza, dei messaggi affidati dall’artista.
Se l’elemento naturale è costantemente presente nelle opere di ABAL, il grande assente è il concetto di tempo: le figure femminili hanno una collocazione storica difficile da decifrare, proprio a simboleggiare immutabilità del succedersi degli avvenimenti, sempre le stesso in ogni tempo.
Sguardi tra cielo e terra è la successiva mostra di ABAL dopo la recente esposizione a Casa Antonio Ligabue, artista che ha fortemente ispirato la produzione di Alessandro Abruscato.