In occasione della Giornata del Contemporaneo 2024 indetta da AMACI, la Fondazione Giorgio Cini pubblica online, sul sito cini.it e sul canale YouTube della Fondazione, l’anteprima di Chameleon, opera del collettivo internazionale Universal Everything e presentata al pubblico nella storica biblioteca del Longhena.
Prodotto dalla Fondazione Giorgio Cini, Chameleon nasce e si ispira al lavoro di digitalizzazione che la Fondazione sta realizzando in questi anni tramite il Centro Digitale, laboratorio di ricerca sulle nuove tecnologie diventato punto di riferimento internazionale per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto costituisce un modo nuovo di raccontare l’isola e le ricerche che qui vengono condotte: Chameleon si aggira per l’isola di San Giorgio Maggiore in una passeggiata visionaria e in altissima definizione, esplorando le aree monumentali e diventando parte del tessuto stesso della Fondazione.
Il connubio tra le tecnologie digitali contemporanee e il patrimonio storico e artistico è quindi pensato con lo scopo di invitare il pubblico a immergersi nell’ambiente, dove l’accessibilità è intesa come abbattimento delle barriere culturali e architettoniche. Chameleon offre un’opportunità per riflettere sulla reazione dell’individuo all’ambiente circostante: la figura che cammina si trasforma cambiando materia, colore e texture diventando il simbolo di una nuova concezione di accessibilità intesa come condivisione del sapere e della conoscenza.
In questo senso Chameleon non solo rende possibile accedere ai luoghi della Fondazione, ma apre un dialogo su più punti di vista riguardanti sia il patrimonio storico artistico che il mondo contemporaneo, ampliando il significato del progetto.