Mostra di opere di Giulia Federico e Cinzia Busto.
Il titolo è ripreso dalle Lezioni americane di Calvino, il quale indica la luna di pomeriggio come un soggetto degno di nota, il quale sfugge all'attenzione.
Essa risplende argentea come la superficie della grafite nel disegno o un paesaggio rischiarato.
Questa immagine poetica introduce ai disegni e dipinti esposti in mostra.
Cinzia Busto e Giulia Federico sono due artiste milanesi rappresentate dalla Galleria Ponte Rosso di Milano.
Entrambe sono state vincitrici del Premio Arte, Cinzia Busto nel 2011 (categoria Pittura Accademia), Giulia Federico vincitrice nel 2013 (categoria Grafica- disegno).
Le due artiste hanno studiato Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Cinzia Busto si è specializzata nella pittura ad olio, mentre Giulia Federico è dedita al disegno grafite ed è docente presso il Liceo Artistico di Lissone.
GIULIA FEDERICO
Il tema principale delle opere di Giulia Federico riguarda la caducità della vita terrena. il tema della Vanitas affonda le sue origini nelle nature morte seicentesche e nei filosofi del periodo che sono stati per lei fonte di ispirazione. Questa visione si è ulteriormente intensificata dopo la pandemia di Covid.
Lo studio di oggetti, elementi naturali, molto dettagliati o sbiaditi e fuori fuoco, di piccole dimensioni o ingranditi a dismisura, riflette la ricerca sulla bellezza e drammaticità della questione trattata.
Lentamente e tratto dopo tratto, solo pochi pezzi unici nascono nel silenzio del suo studio.
CINZIA BUSTO
Cinzia Busto sceglie di rappresentare il contemporaneo, attraverso il tradizionale mezzo della pittura a olio su tela, mediato dall’elaborazione di proprie immagini fotografiche. Luce, materia e colore – irreale e mentale - sono elementi fondanti della sua ricerca che le valgono, sin dagli esordi, diversi riconoscimenti. Il paesaggio, naturale o urbano, entrambi luoghi di memoria e identità, costituiscono i temi principali su cui costruisce la sua personale visione del mondo.