In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo la Fondazione Querini Stampalia promuove una visita guidata gratuita fino ad esaurimento posti (max. 25).
Per tutta la giornata inoltre sarà garantito l'ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
La Fondazione Querini Stampalia è una realtà culturale unica a Venezia. Nel cuore della città un antico e nobile Palazzo conserva preziose collezioni storiche e opere di grandi architetti contemporanei.
Antico e moderno, passato e presente continuamente messi in relazione: negli spazi ridisegnati da Carlo Scarpa e Mario Botta, nel museo d’ambiente, nella ricca biblioteca. Molteplici sono gli echi della storia reinterpretati alla luce della contemporaneità.
Gli ambienti, le collezioni e gli archivi, le architetture aprono nuove prospettive al visitatore, lo aiutano a leggere il nostro tempo, in un continuo confronto tra storia e futuro, come è la natura di questa istituzione culturale.
La visita è un viaggio reale e immaginario nell’arte, ma anche nella storia sociale di Venezia. Nel percorso di visita si aprono scorci del presente: opere d’arte contemporanea entrano in dialogo con le antiche collezioni e suggeriscono al visitatore nuovi sguardi, svelano inaspettati punti di vista.
Vivere la Querini è vedere e stare, leggere o studiare, partecipare, contemplare, prendersi del tempo nella bellezza.
Oltre al percorso guidato negli spazi museali, il visitatore avrà la possibilità di visitare in autonomia la mostra ‘A Journey to the Infinite: Yoo Youngkuk’ a cura di Kim Inhye (fino al 24 novembre 2024). Evento Collaterale della Biennale Arte, è la prima mostra personale in Europa del grande artista coreano e la più importante realizzata finora su di lui al di fuori della Corea. Sono esposti trenta dipinti a olio di grandi dimensioni e venti stampe su rame dell’artista, insieme a una serie di fotografie che documentano l’evoluzione di uno dei più importanti artisti coreani. Pioniere della pittura astratta geometrica, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte in Corea.