PICCA ARTE CONTEMPORANEA il 12 ottobre alle ore 18.30 inaugura la mostra UN’ ANCORA SEMPRE PIÙ LEGGERA di Kiril Cholakov, a cura di Giuseppe Tomasello, Elisa Di Domenicantonio.
“Decollare, atterrare, ogni partenza è allo stesso tempo un arrivo. Ormai la mia scarpa sinistra ha delle radici, mentre quella destra ha un’ancora…UN’ANCORA SEMPRE PIU’ LEGGERA.
Il viaggio, il tempo che rallenta, l’invecchiamento, la solitudine, i ricordi, la fragilità…Ciò che abbandoniamo prima della partenza, ciò di cui ci liberiamo, ciò che dobbiamo perdonare, dimenticare, per diventare leggeri, sempre più leggeri…”
Kiril Cholakov
Per quell’occasione sarà esposta un’unica grande tela di 160 x 260 cm., realizzata con matita, acrilico e cenere. Le opere di Kiril Cholakov sono incentrate sui temi del "disorientamento" interiore, dell'intersezione e dell'ibridazione dell'identità. Ricostruisce e inventa percorsi dimenticati per riconfigurare la propria geografia personale, da una prospettiva fortemente biografica, per creare opere di sorprendente poesia. La sua storia è alla base del lavoro di "smontaggio di immagini e parole". Attraverso la scrittura immaginaria, un linguaggio universale, Kiril getta un ponte tra il senso di perdita del luogo, caratteristico del postmodernismo, e i modi in cui i sentimenti di appartenenza nascono nell'intersezione tra memoria personale e collettiva.
Biografia
Kiril Cholakov è nato nel 1964 a Sofia, Bulgaria. Vive e lavora a Rimini, Italia e Izvòr, Bulgaria. Si è formato all’Accademia Nazionale delle Arti a Sofia, Bulgaria, a cavallo fra XX e XXI secolo e ha continuato il suo percorso in Italia dove vive da più di
20anni. Le opere di Kiril spesso sono interessate da i temi sociali e politici attraverso una ricerca degli argomenti che riguardano lo “spaesamento” interiore, la solitudine, la memoria collettiva e personale, la relazione tra uomo e la natura, espressi tramite diversi linguaggi e tecniche: disegno, pittura, scultura, fotografia,
installazione, video. Kiril è un artista considerato “poeta visivo” che nel suo lavoro unisce potenza, delicatezza, poesia e armonia visiva.
PICCA ARTE CONTEMPORANEA
Via Diaz 18,
61121 Pesaro (PU)
Apertura mostra: 12 ottobre 2024 ore 18
Chiusura mostra: 9 novembre 2024
Vernissage: 12 ottobre ore 18
Nome artista: Kiril Cholakov
Titolo: UN’ANCORA SEMPRE PIÙ LEGGERA
Dal 12 ottobre al 9 novembre 2024
Orari su prenotazione - per info: piccartecontemporanea@gmail.com
email:piccaartecontemporanea@gmail.com
facebook/giuseppetomaselloelisadidomenicantonio