L'incontro si terrà al SAFI FAYE STAGE (HKW a Berlino)
Domenica 15 Giugno, a partire dalle ore 12:00
Intervengono:
Lorenzo Balbi
Katharina Köhle
Jumana Manna, Artista
Janine Sack
Franciska Zólyom
L'incontro I musei stanno vivendo una svolta ecologica?, a cura di NERO ed EECLECTIC e ospitato presso la fiera MISS READ: The Berlin Art Book Fair & Festival a Berlino, riflette su come i musei stiano rispondendo alla crisi climatica, esaminando il loro potenziale per affrontare la sostenibilità, la conservazione e la sopravvivenza a lungo termine del pianeta.
Ispirato al volume Museums at the Ecological Turn (AMACI & NERO, 2024), l’incontro — con interventi di Lorenzo Balbi, Katharina Köhle, Jumana Manna, Janine Sack, Franciska Zólyom— vuole soffermarsi su come i musei possano agire come agenti etici di fronte al collasso ecologico, in particolare attraverso il lavoro di Jumana Manna, la cui pratica artistica mette in luce la complessa relazione tra ecologia e politica, criticando l'estrattivismo e le pratiche coloniali di conservazione.
Un secondo tema centrale della discussione sarà l'esposizione e la pubblicazione Things That Were Are Things Again (EECLECTIC, 2025), un tentativo sperimentale da parte del GfZK (Galerie für Zeitgenössische Kunst) di Lipsia di curare una mostra di collezioni a impatto climatico neutro—sviluppata in collaborazione con artisti e designer per implementare strategie circolari, ridurre il consumo di energia e ripensare l'uso delle risorse.
Attraverso queste prospettive, l’incontro vuole riflettere sul potenziale dei musei nel promuovere la consapevolezza ecologica, la trasformazione sociale e i futuri sostenibili.
MISS READ — THE BERLIN ART BOOK FAIR
June 13-15, 2025
Haus der Kulturen der Welt (HKW), Berlin
MISS READ TALKS
Miss Read Space in Wedding
Gerichtstrasse 45 (backyard, ground floor)
13347 Berlin
#missreadberlin #missread #missread2025
MISS READ — THE BERLIN ART BOOK FAIR
Dal 13 al 15 giugno, MISS READ torna alla Haus der Kulturen der Welt (HKW) con 300 espositori provenienti da 50 paesi. Il festival riunisce editori indipendenti, artisti, autori e teorici per celebrare, discutere ed esplorare le pratiche editoriali contemporanee.
Il tema di quest’anno, incentrato sull’Editoria Ecologica, pone la domanda su come appare l’editoria sostenibile nell’epoca dell’Antropocene—tra stampa a basso impatto, produzione locale e forme narrative post-antropocentriche.
Il programma pubblico di tre giorni comprende conferenze, dibattiti, performance e workshop. Sabato 14 giugno, la giornata annuale di Poesia Concettuale esplorerà il confine immaginario tra arte visiva e letteratura.
Fondata nel 2009, MISS READ è una piattaforma vitale per l'editoria indipendente, artistica e critica. Radicato localmente e connesso globalmente, il festival è impegnato a promuovere culture e comunità provenienti da tutto il mondo.