Sabato 4 ottobre 2025 il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (Pistoia) partecipa alla ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con la presentazione del volume a corredo dell’opera installativa Federico Gori | Il suono del carbone, ispirata al lavoro dei carbonai nel territorio pistoiese, inaugurata il 18 luglio scorso. Il volume, a cura di Lorenzo Madaro, è stato pubblicato a conclusione del progetto Federico Gori | Il suono del carbone, realizzato dal Comune di Pistoia e affidato alla cura scientifica dello stesso Madaro. Il progetto è sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il volume bilingue è incentrato sui diversi temi sollevati dal progetto e sul suo rapporto con lo spazio del museo e con la città.
Ore 18.00
presentazione del volume Federico Gori | Il suono del carbone a cura di Lorenzo Madaro (Metilene 2025)
Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 apertura prolungata del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con ingresso gratuito.