Alice Ronchi, AMAMI ANCORA.
Presentazione del catalogo sabato 4 ottobre 2025, ore 18.00
Per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in programma sabato 4 ottobre 2025, alle 18.00 il MAC di Lissone presenta il catalogo AMAMI ANCORA di Alice Ronchi, iniziativa che rientra nel nuovo programma di acquisizioni del Museo, Rendez-Vous, resa possibile grazie al PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La pubblicazione si riferisce all’omonima mostra, Amami Ancora, organizzata dal MAC nel 2024, in cui Ronchi instaurava un dialogo con alcune opere scelte della collezione storica del Museo, in particolare con i capolavori di Claude Bellegarde, Cheval-Bertrand, Peter Brüning, Giorgio de Chirico, Piero Dorazio, Gino Meloni, Achille Perilli, Mario Schifano, Eugenio Tomiolo e altri.
Il titolo, Amami Ancora, richiamava la necessità che le opere vivano uscendo dalla nostalgia che le racchiude nei depositi, per essere nuovamente guardate, apprezzate e riscoperte dal pubblico. Il corpus di lavori di Alice Ronchi, che oggi è parte della collezione del MAC, spazia dalla pittura al disegno, dall’installazione al video.
Il volume raccoglie le immagini delle opere e testi di Stefano Raimondi e Alice Ronchi, oltre a una conversazione fra l’artista e Cecilia Sponda. Il catalogo sarà introdotto da un talk con gli autori.
Rendez-Vous è il programma di acquisto di nuove opere destinate a entrare a far parte della collezione permanente del MAC che ha preso avvio proprio a partire dalla mostra di Alice Ronchi e che continuerà in futuro.
Il progetto è sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.