"Nel divenire – identità tra vulcano e acqua"
La mostra “Nel divenire: identità tra vulcano e acqua”, nata da un’idea di Oriana Tabacco e promossa da Basaltika, intreccia il linguaggio dell’arte contemporanea con quello della scienza per raccontare l’Etna e le sue molteplici identità: non solo vulcano, ma montagna percepita dalla comunità come “Grande Madre”, per la fertilità dei suoli e la ricchezza delle fonti d’acqua e delle sorgenti termali. Un’indagine che vede il contributo scientifico dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dell’Università di Catania - Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia.
Sette gli artisti invitati a contribuire al dialogo con i luoghi, dove acqua e vulcano diventano elementi di ricerca e relazione con il sito: sono Carmen Cardillo, Roberto Ghezzi, Giuseppe La Spada, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Maurizio Pometti e Samantha Torrisi. A loro è affiancato il contributo di quattro ricercatori per un’indagine scientifica e storica dei luoghi: Stefano Branca ricercatore e direttore INGV Osservatorio Etneo Catania; Carmelo Ferlito vulcanologo (UniCt, Dipartimento Geofisica e Vulcanologia), Giuseppe Filetti geologo, Francesco Lucifora docente di Storia dell’arte contemporanea (Accademia Belle Arti di Catania).
Teatro del progetto “Nel divenire” è lo storico stabilimento del Consorzio Acque Santa Tecla (via Pereto 7, Acireale), edificio realizzato più di un secolo fa, nel 1915, su una pianura costiera che raccorda armonicamente al mare la spettacolare Timpa di Acireale.
In programma per la Giornata del Contemporaneo, un'azione artistica collettiva di approfondimento “Segnali da qui - intenzioni fluide” a cura di Francesco Lucifora un incontro tanto informale quanto sperimentale, pensato in due fasi lungo la giornata del 04 ottobre 2025.
Il progetto “Nel divenire: identità tra vulcano e acqua” è realizzato da Basaltika con i partner scientifici INGV Roma e Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, con il patrocinio della Città di Acireale e il sostegno economico di piccole e medie imprese del territorio sensibili alla salvaguardia dell’ambiente e della storia del luogo tramite l’arte e la cultura.