Rossocinabro è lieta di annunciare, in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'apertura in contemporanea a Roma e a Firenze della mostra La Variante Immobile. L'esposizione, che si aprirà al pubblico ad ottobre, invita a una riflessione sul paradosso che lega la nostra inerzia alle inarrestabili trasformazioni del mondo, la strana relazione tra inazione e cambiamento.
La mostra presenta una varietà di opere di artisti provenienti da tutto il Mondo che utilizzano tecniche tradizionali e contemporanee per creare arte, sottolineando l'unicità e il valore dell'ingegno e della creatività umana nell'era digitale e artificiale.
Una mostra non come semplice denuncia dell'apatia, ma un'indagine su come la nostra passività influenzi attivamente il futuro. Le opere esposte rivelano come l'inerzia non sia mai un vuoto, ma una forza che modella gli eventi, a volte accelerandoli in direzioni impreviste e, altre volte, rallentandoli. L'arte diventa lo specchio di questa dinamica: una scultura che si corrode lentamente, una serie fotografica che documenta il decadimento di luoghi abbandonati, un'installazione sonora che amplifica il rumore del silenzio, o una fotografia che rappresenta l’inazione come una delle tante minacce insite nell’umanità.
Questa mostra ci invita a riflettere su un quesito fondamentale: se il mondo cambia "malgrado tutto", qual è il nostro ruolo? Siamo osservatori passivi o partecipanti inconsapevoli?
Ogni opera è un viaggio personale che trascende il mero risultato visivo, un'emozione tangibile che riflette esperienze, relazioni e pensieri tradotti in forma.
Inazione e Cambiamento è un monito a non dimenticare il potere unico dell'arte di emozionare e ispirare, e un invito a riflettere sul nostro ruolo in un mondo che cambia malgrado tutto.
A Firenze, una sala sarà dedicata interamente alle opere dell'artista Sari Fishman. L'elenco completo degli artisti è disponibile sul sito web di Rossocinabro.
A cura di Cristina Madini
Roma
Rossocinabro – Via Raffaele Cadorna, 28 – 00187 Roma – meeting sabato 11 ottobre ore 18-20
Firenze
Art&Art di Armando Xhomo – Via Ghibellina, 105r – 107r – 111r meeting sabato 4 ottobre ore 18-20