Nel 2021 la Fondazione De Chiara De Maio inaugura il programma culturale Colori, ideato e curato da Valerio Falcone.
La rassegna, concepita a lungo termine, presenta una selezione di artisti che promette di coinvolgere e di impegnare il pubblico per molti mesi: pittori, scultori, ceramisti, intellettuali e fotografi animano la vita culturale regionale con esposizioni personali che si alternano a cadenza trimestrale.
Il titolo del programma fa riferimento all’arcobaleno, simbolo calcificatosi nell’immaginario collettivo nel 2020, segnato da eventi difficili a livello globale.
Colori giunge, nel biennio 2025/2026, alla sua quarta edizione. Ad inaugurare questa annualità sarà l’artista Maria D’Anna, che esporrà la personale ALTO-VERSO dal 27 Settembre 2025 al 9 Dicembre 2025.
Il progetto, site-specific, si configura come una ricerca sull’intersezione tra la sfera sensoriale e quella percettiva epidermica, connotata da un movimento orizzontale in contrasto con la tendenza all’assoluto e all’elevazione che si manifesta, invece, in moto verticale.
Tra le dieci opere pittoriche in mostra, l’installazione di videoarte, parte integrante del progetto e ispirata all’opera di Luca Giordano Traditio Clavium, crea un dialogo con il dipinto dell’artista napoletano presente nella sala di Arte Moderna della Fondazione.
Sabato 4 ottobre 2025, in occasione della XXI edizione della Giornata del Contemporaneo, la mostra sarà visitabile gratuitamente dalle 09:30 alle 12:30 o in orari pomeridiani su appuntamento, contattando segreteria@fondazionede.it o al numero +39 3756043550